giovedì 2 agosto 2018

MailUp acquista il restante 30% di Acumbamail SL

MailUp S.p.A. società nel campo delle Marketing Technologies, comunica l'avvenuto esercizio della Put Option da parte degli azionisti che detengono il 30% della controllata spagnola Acumbamail SL ("Acumbamail"), nell'ambito delle rispettive facoltà di Put/Call previste dal contratto di acquisizione e dai patti parasociali stipulati in occasione dell'acquisizione del 70% di Acumbamail, comunicata in data 3 agosto 2015.

Tale facoltà risultava vincolata al raggiungimento di determinati obiettivi di performance economica della controllata nel triennio 2015-2018, che sono stati positivamente verificati.

Il prezzo di acquisto del residuo 30% di Acumbamail è pari a Euro 593 migliaia ed è stato pagato il 1° agosto 2018 facendo ricorso alle disponibilità liquide della società.

Il valore della partecipazione pari al 70% di Acumbamail risultante dal bilancio al 31 dicembre 2017 è pari a Euro 499 migliaia.

Nel 2017, i ricavi di Acumbamail sono stati pari a Euro 717 migliaia (in crescita del 59% rispetto al 2016), l'Ebitda è stato pari a Euro 289 migliaia (in crescita del 104% rispetto al 2016) e l'Utile netto pari a Euro 209 migliaia (in crescita del 97% rispetto al 2016).

Le vendite di Acumbamail sono state pari a Euro 234 migliaia nel primo trimestre 2018 (in crescita del 42% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente) e pari a Euro 264 migliaia nel secondo trimestre 2018 (in crescita del 58% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente).

Acumbamail è strategica per il rafforzamento del gruppo nei Paesi di lingua spagnola e su fasce di clientela entry level non altrimenti coperta da MailUp.

In particolare, Acumbamail è attiva nel campo dell'email marketing, fornendo una suite completa di soluzioni in lingua spagnola per la generazione di newsletter, campagne di email marketing e comunicazioni transazionali, con modello freemium.

Tale modello prevede un livello iniziale di utilizzo gratuito della piattaforma, che diventa successivamente a pagamento al superamento di una determinata soglia di utilizzo, catturando in tal modo anche i clienti dai volumi contenuti, con un numero ridotto di destinatari.

I mercati di lingua spagnola (Spagna e Sud America), con oltre 500 milioni di persone e un tasso di penetrazione di Internet in forte crescita, rappresentano uno degli scenari a più alta crescita dell'economia digitale internazionale.

I fondatori di Acumbamail, Rafael Cabanillas Carrillo e Ignacio Arriaga Sanchez, restano alla guida della società come consiglieri delegati, con un vincolo di permanenza per i prossimi due anni decorrenti dalla data di pagamento, affiancati da Nazzareno Gorni, fondatore e Amministratore Delegato di MailUp Group, nominato in data 11 luglio u.s. Presidente del Consiglio di Amministrazione, con voto determinante per specifiche materie strategiche, in sostituzione di Giandomenico Sica, dimessosi dalla medesima carica in data 11 giugno u.s.

✅ MailUp 
✔ Prezzo 2,31 € 
✔ Fair Value 2,09 € 
✔ Rendimento implicito 6,4% 
✔ Rating C - SPECULATIVO