venerdì 21 settembre 2018

Blue Financial Communication, in crescita fatturato e margine

Blue Financial Communication, società quotata all'AIM Italia, specializzata nell'informazione sul personal business e sui prodotti finanziari, ha diffuso i dati di bilancio del primo semestre.

Bilancio consolidato 1° semestre
migliaia di euro
2018 vs 2017

Ricavi
3.229 vs 1.878, +71,9%

Ebitda
458 vs 206, +122,3%

Utile d'esercizio di gruppo
87 vs 68, +27,5%

Forbes, edizione italiana
Forbes, edizione italiana
Nel primo semestre 2018 si è affermato il magazine FORBES, accolto dal  pubblico e dagli inserzionisti in modo particolarmente positivo, contribuendo ad aumentare i ricavi in misura rilevante.

Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra finanza.

Grande successo hanno avuto anche le iniziative legate al brand FORBES, quali gli eventi ForbesLIVE di: Venezia, Roma, Milano e Rimini con grande partecipazione di pubblico e coinvolgimento di sponsor.

Nell’aprile  2018 è stato lanciato il magazine mensile ASSET, dedicato ai gestori e ai  prodotti finanziari che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a BLUERATING (distributori, banche e consulenti) e a PRIVATE dedicato al mondo del private banking.

In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell'edizione italiana, dopo i test già avviati.

La casa editrice forte di anni di esperienza nell'organizzazione e gestione di eventi con oltre 35.000 utenti ben profilati nel proprio database, lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza.

A tale scopo è stato anche acquisito il controllo del sito FINANZAOPERATIVA per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi.

La casa editrice ha deciso di creare un dipartimento per la creazione, produzione, post-produzione e messa in onda di format video per arricchire l’offerta sui siti FORBES e BLUERATING e su altre piattaforme TV.

Per i canali satellitari SKY e per il digitale terrestre è stato definito un accordo con RETECONOMY per laproduzione e messa in onda sul canale 512 di SKY e sul canale 260 del digitale terrestre.

Il palinsesto verrà presentato nel mese di ottobre 2018.

In data 20 settembre il CDA ha perfezionato inoltre l'opzione di acquisto della società RETECONOMY, esercitabile entro il 31 dicembre 2019.

La crescita delle iniziative della casa editrice ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a fianco della sede attuale.

I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per: siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e formatntelevisivi.