giovedì 27 settembre 2018

Casta Diva cresce negli eventi incorporando due società

Casta Diva, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore della comunicazione per la
produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment, ha comunicato la sottoscrizione di un accordo vincolante con Matteo Valcelli, azionista di riferimento di G.2 Eventi Srl e procuratore dei soci di MeTe Travel and Events Srl.

Verrà costituita la società DISTRICT SRL, in cui Casta Diva conferirà Casta Diva Events Srl e Valcelli, attraverso una Newco, appositamente costituita e controllata, e già conferitaria delle partecipazioni totalitarie in G2 e MeTe, conferirà queste ultime società.

Al termine dell’operazione, previsto entro novembre 2018, DISTRICT SRL sarà partecipata al 51% da Casta Diva Group SpA e al 49% da Newco, in funzione del valore di conferimento delle società nonché dell’aumento di capitale sottoscritto dalle parti attraverso compensazione dei rispettivi crediti da cessione delle partecipazioni a DISTRICT ed eventuali conguagli in denaro.

Le partecipazioni trasferite in DISTRICT, saranno valutate con il metodo del moltiplicatore dell’ebitda, come calcolato dai revisori di Casta Diva.

Inoltre, è prevista la determinazione di un conguaglio in denaro da parte di Casta Diva, in quattro rate semestrali uguali al fine del raggiungimento della partecipazione al capitale di DISTRICT.

Casta Diva Group e Matteo Valcelli avranno un lock-up di 24 mesi; per Valcelli è previsto inoltre un patto di non concorrenza di 2 anni.

L‘eventuale vendita di azioni sarà soggetta al gradimento degli altri soci.

La governance di DISTRICT sarà affidata a un Consiglio di Amministrazione di 3 persone - 2 nominate da Newco e 1 da CDG – e sarà così composto: Matteo Valcelli, Presidente; Ernesto de Pellegrini, Consigliere; Francesco Merone, Consigliere.

L’accordo prevede inoltre clausole di call  e di drag-along a favore di Casta Diva, e di way-out a favore di Valcelli dal 2022, da esercitarsi mediante conversione in quote del soggetto controllante Casta Diva oppure da regolarsi in denaro.

G.2 Eventi e MeTe Travel and Events sono società molto note nel settore degli eventi in Italia e registrano complessivamente un fatturato di 12,2 mln di euro.

G2 vanta una ventennale esperienza nell’analisi, progettazione e organizzazione di grandi eventi.

Ha registrato nel 2017 un fatturato di 7,8 mln di euro, un Ebitda di 0,4 mln di euro e una Posizione Finanziaria Netta di 0,25 mln di euro.

MeTe è specializzata nella gestione di segreterie organizzative per eventi complessi con migliaia di partecipanti, nella gestione logistico-tecnica degli eventi e nei corsi di formazione.

MeTe ha registrato nel 2017 un fatturato di 4,4 mln di euro, un Ebitda di 0,2 mln di euro e una Posizione Finanziaria Netta di -0,1 mln di euro.

Grazie a questa operazione è prevedibile il superamento degli obiettivi strategici comunicati in data 21 giugno 2018 con l’approvazione del Piano Strategico 2018-2020.

Andrea De Micheli (Presidente) e Luca Oddo (AD) di Casta Diva
Andrea De Micheli (Presidente) e
Luca Oddo (AD) di Casta Diva
Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Casta Diva Group:

"Questa operazione rappresenta una delle più significative degli ultimi anni nel mercato degli eventi in Italia.

Segna l’unione tra società perfettamente complementari per clienti, competenze e servizi".

"DISTRICT potrà contare su un fatturato di circa 18 mln di euro che la porrebbe tra le primissime agenzie in Italia, ma le sinergie che abbiamo in mente miglioreranno ulteriormente questo risultato".

✅ Casta Diva 
✔ Prezzo 1,38 € 
✔ PE 12m 23,4 
✔ PB  1,84 
✔ Fair Value 1,47 € 
✔ Rendimento implicito 5,9% 
✔ Rating C1 - SPECULATIVO