giovedì 27 settembre 2018

Elettra Investimenti acquisterà società per 2,6 mln di euro

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, comunica che per il tramite della controllata Alea Energia S.p.A. ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita con Ladurner S.r.l.

Si è impegnata ad acquistare da Ladurner il 90% del capitale sociale di Lighting Venice Port S.r.l. (“LVP”) e del credito per capitale ed interessi vantato da Ladurner nei confronti di LVP a titolo di rimborso dei finanziamenti soci erogati a LVP per 900.000 euro.

Il prezzo complessivo per la compravendita è stato pattuito in 2.610.000 euro, di cui 1.800.000 euro per l’acquisto del 90% del capitale sociale di LVP e 810.000 euro per l’acquisto della quota del credito.

Alea Energia si è riservata la facoltà di nominare un partner finanziario acquirente di una quota del 20% del capitale sociale di Lighting Venice Port s.r.l. e del finanziamento soci.

L’attuale socio Ladurner s.r.l. rimarrà titolare della residua quota del 10% del capitale sociale e del finanziamento soci.

Ssentiero luminoso del canale Malamocco-Marghera
Ssentiero luminoso del canale Malamocco-Marghera
LVP è la società concessionaria dell’impianto di illuminazione alimentato da fonte fotovoltaica sul sentiero luminoso del canale Malamocco-Marghera a Venezia, attualmente in esercizio in forza della convenzione stipulata tra l’Autorità Portuale di Venezia (ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale) e LVP il 22 ottobre 2014.

La convenzzione ha per oggetto la progettazione, la costruzione del nuovo impianto di illuminazione autoalimentato, la predisposizione dei sistemi di teletrasmissione dei dati del Canale Industriale “San Leonardo” e la successiva gestione dell'impianto.

Le parti si sono impegnate a stipulare un patto parasociale che prevede, che la gestione di LVP sia affidata ad un Consiglio di amministrazione composto da tre consiglieri, di cui due (tra cui il Presidente del Consiglio di amministrazione e l’Amministratore delegato) nominati da Elettra Investimenti e uno designato da Ladurner.

Il perfezionamento della cessione è subordinato all’ottenimento entro il 30 novembre 2018 dell'ok delle banche che hanno finanziato parte dei costi di realizzazione del Progetto.

Il Presidente e Ceo di Elettra Investimenti dott. Fabio Massimo Bombacci ha commentato:

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver portato la Lighting Venice Port nel perimetro di Elettra Investimenti.

L’illuminazione del canale di Malamocco, che consente l’accesso dal mare al Porto di Marghera attraverso un canale luminoso di oltre 400 lampade a LED alimentate da pannelli fotovoltaici, è un progetto affascinante sia sotto il profilo industriale, in quanto rappresenta un progetto di illuminazione pubblica realizzato con soluzioni innovative, sia sotto il profilo sociale, completamente eco-sostenibile grazie all’utilizzo di sola energia rinnovabile”.

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 10,05 € 
✔ PE 12m 9,4 
✔ PB  2,28 
✔ Fair Value 12,7 € 
✔ Rendimento implicito 15,7% 
✔ Rating A - VALUE