venerdì 14 settembre 2018

Elettra Investimenti, fatturato semestrale +14,8%

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, ha pubblicato la relazione semestrale, che riassumiamo:

Bilancio semestrale
migliaia di euro
2018 vs 2017

Ricavi 26,493 euro vs 23.083, + 14,8% 

L'aumento del fatturato è dovuto all'andamento positivo di tutte le aree di attività del gruppo, ovvero l’efficienza energetica, la generazione di energia (da cogenerazione, da teleriscaldamento e da fotovoltaico) e i service O&M.

Ebitda 4.800 vs 5.158, - 6,9%

Tale indicatore di performance va letto tenendo in considerazione il diverso trattamento contabile di rendicontazione dell’operatività in titoli di efficienza energetica (TEE) applicato a decorrere dal bilancio relativo all'esercizio 2017, a seguito dell’adozione dei principi contabili Ifrs16 e Ias17.

I ricavi e i costi di competenza dei TEE di titolarità di terzi non vengono più accantonati in bilancio ma vengano contabilizzati solo nel momento in cui si manifestano.

Tale differente trattamento contabile comporta una riduzione dell’Ebitda.

Ebitda adjusted 6.317 vs 5.158, +22,4

Nel calcolo dell'Ebitda adjusted sono state applicate nel 2018 le stesse modalità di calcolo del 2017, per rendere omogeneo il confronto.

Utile netto 1.491 vs 2.247, - 33,6%

Dividendi pagati 1.521 vs 955+59,3%

Debiti finanziari netti 5.807 vs 5.955, -148

Tale dato include l'effetto contabile di 4,2 mln euro dovuto all'anticipata adozione dell’Ifrs16 e dell'applicazione dello Ias17.

Principali eventi successivi al 30 giugno 2018
L’evento di maggior rilievo verificatosi dopo la chiusura del primo semestre 2018 è rappresentato dalla firma, da parte di Alea Energia S.p.A., di un contratto con Nuovo Pignone S.r.l., azienda del gruppo Baker Hughes, primo gruppo fullstream al mondo nel settore dell’oil & gas.

Il contratto, della durata di 12 anni e possibilità di rinnovo alla scadenza, prevede:
  • L’acquisto e la gestione da parte di Alea Energia S.p.A. della esistente centrale di cogenerazione da 7,1 MWe attualmente di proprietà di Nuovo Pignone S.r.l.
  • La realizzazione, mediante ammodernamento della centrale esistente, di un nuovo impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica costituito da una turbina a gas naturale da 5,3 MW e da una turbina a vapore da 1,8 MW con recupero di calore e
  • La fornitura da parte di Alea Energia a Nuovo Pignone dei vettori energetici e termici di processo per i propri fabbisogni per tutta la durata contrattuale. 
La realizzazione del nuovo impianto inizierà non appena ottenute le autorizzazioni previste.

Questa operazione consolida ed incrementa il portafoglio ordini del gruppo Elettra che raggiunge così i 300 mln di euro al 2030.

Fabio Massimo Bombacci, Presidente e Ceo di Elettra Investimenti
Fabio Massimo Bombacci
Presidente e Ceo di Elettra Investimenti
Il Presidente e Ceo di Elettra Investimenti dott. Fabio Massimo Bombacci ha commentato:

"Le aree di attività del gruppo hanno registrato tutte un andamento positivo nel primo semestre 2018 sia in termini di ricavi, sia di marginalità, con crescita del fatturato e consolidamento della struttura patrimoniale, che rimane caratterizzata da un livello di indebitamento contenuto rispetto agli investimenti realizzati.

Abbiamo inoltre implementato un’area dedicata al trading di energie e rafforzato la struttura commerciale del gruppo.”

Nomine
Il dott. Luca De Rita , entrato nel consiglio d'amministrazione ad aprile, è stato nominato Chief Financial Officer e Investor Relator della Società.

Luca De Rita vanta un’esperienza consolidata nell'ambito dell’amministrazione, finanza e controllo di primarie società quotate.

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 10,0 € 
✔ Fair Value 11,8 € 
✔ Rendimento implicito 14,8% 
✔ Rating A - VALUE