giovedì 13 settembre 2018

Energica Motor emette prima tranche di Structured PIPE

Moto elettrica da corsa Ego Corsa
Moto elettrica da corsa Ego Corsa
Energica Motor, società quotata sull'AIM Italia e costruttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, ha approvato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile di 1,0 mln di euro.

L'emissione fa parte del contratto di finanziamento pluriennale (45 mesi) "Structured Pipe" stipulato il 6 settembre 2018 con Atlas Special Opportunities e Atlas Capital Market.

Obbligazioni convertibili
L'accordo prevede l'emissione, da parte di Energica Motors, di obbligazioni convertibili, con clausole di (1) conversione obbligatoria e (2) sconto fisso, per un importo complessivo di 5,0 mln di euro.

Sono quindi previste, nei prossimi 30 mesi, altre 4 emissioni di 1,0 mln di euro ciascuna.

Atlas si è impegnata a convertire i titoli obbligazionari in azioni ordinarie della società entro un periodo massimo di 15 mesi dall'emissione di ciascuna tranche.

Il prezzo di conversione sarà pari al 90% del prezzo medio ponderato dei precedenti 20 giorni di borsa.

Contratto di Structured Pipe
Il contratto sottoscritto da Energica Motor non può essere considerato finanziamento a titolo di debito, anche se prevede l'emissione di obbligazioni, visto l'obbligo di loro conversione in azioni.

Va piuttosto inquadrato come sottoscrizione anticipata delle nuove azioni che verranno emesse nei prossimi 45 mesi.

La variabilità del prezzo di conversione, con sconto fisso del 10% sul prezzo di mercato, protegge i finanziatori dal rischio di perdite sul titolo azionario, generando un corrispondente rischio di diluizione per gli azionisti esistenti.

Warrant
Il Contratto prevede anche l’assegnazione ad Atlas di 250.000 warrant per la sottoscrizione di 250.000 azioni ordinarie Energica.

Il prezzo di esercizio del warrant è di 6,00 euro per azione, con un premio di circa il 47% sul prezzo corrente di 4,08 euro del titolo Energica.

I warrant sono esercitabili entro 36 mesi.

L’emissione delle obbligazioni e dei warrant avverrà tra 10 giorni lavorativi.