lunedì 10 settembre 2018

Inventis, diagnosi audiologica per l'AIM Italia

Il team di Inventis
Il team di Inventis
Inventis S.r.l., azienda padovana fondata nel 2005 e attiva nello sviluppo e produzione di apparecchiature d'avanguardia per la diagnosi audiologica, ha ricevuto nuove risorse dall'ingresso nel proprio capitale del fondo Innovative-RFK, veicolo d'investimento di Red Fish Kapital S.p.A.,con una quota del 30%.

Grazie all'operazione, la società di cui sono soci Massimo Martinelli, Stefano Fante e Massimo Ferraresso, potrà contare su nuove risorse per lo sviluppo internazionale secondo un piano strategico che prevede una crescita sia organica sia attraverso nuove acquisizioni.

La società ha già una filiale negli USA.

L'operazione ha lo scopo di consolidare e, sperabilmente, accrescere gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi 3 anni, con un tasso di crescita annuale del fatturato del +26% e un ebitda medio del 11%.

L'obiettivo è la quotazione della società sul listino AIM Italia di Borsa Italiana.

La diagnosi audiologica serve a valutare la capacità uditiva di una persona, ed è utile per fare una diagnosi di sede della patologia che ha portato alla perdita uditiva.

Il mercato di riferimento registra andamenti di crescita consolidati e anticiclici dovuti a vari drivers, tra i quali l’invecchiamento della popolazione e l’incidenza dell’ipoacusia, con un tasso di crescita annuo del mercato di +5,2%.

La società ha un organico di oltre 50 persone, di cui più del 40% ingegneri, prevalentemente impegnati in attività di ricerca e sviluppo.

Innovatis, partendo dalle proprie avanzate competenze tecnologiche, sta operando una strategia di allargamento della distribuzione commerciale, per produrre un veloce aumento dei ricavi e della marginalità.

In particolare punta ad un incremento significativo della penetrazione nei mercati a maggior potenziale: USA, Cina, India, Germania, Francia e UK.

Innovative-RFK
Innovative-RFK apporterà capitale e competenze per accelerare il processo di sviluppo e di internazionalizzazione di Inventis, grazie anche all'apporto del manager del fondo Piero D’Agri, con esperienza internazionale nel settore audiologico.

Innovative-RFK è stata costituita nel 2017 per investire in quote di minoranza di startup e Pmi innovative con alto potenziale di crescita, cash flow positivo, conto economico profittevole e fatturato già consolidato. 

Inventis è l'ottava operazione di partecipazione in Pmi innovative italiane di Innovative-RFK.