venerdì 21 settembre 2018

Spaxs ha perfezionato l'acquisto di Banca Interprovinciale

Spaxs, Spac quotata all'AIM italia, ha perfezionato il 20 settembre 2018 l’acquisizione del 99,2% del capitale di Banca Interprovinciale S.p.A.

L’operazione è finalizzata alla nascita di un nuovo modello di banca, fortemente innovativa e specializzata, la cui denominazione, al completamento della successiva fusione tra Spaxs e Banca Interprovinciale, sarà illimity.

Spaxs ha quindi concluso il processo iniziato lo scorso aprile con la sottoscrizione dell’accordo quadro con gli azionisti della banca attraverso l’acquisto di circa il 99,2% del capitale sociale della medesima realizzato in contanti per circa 44,7 mln di euro (pari a circa il 79,9% del capitale sociale della banca) e, per la restante parte, mediante conferimento in Spaxs di azioni della banca rappresentanti circa il 19,3% del capitale sociale.

Si ricorda che l’operazione – unitamente all'aumento di capitale riservato agli azionisti della banca  e  alle modifiche allo Statuto e al Regolamento dei Diritti di Assegnazione di Spaxs strumentali all'esecuzione della Business Combination – è stata approvata dall’Assemblea di Spaxs dell’8 agosto scorso.

Corrado Passera, Amministratore delegato di Illimity Bank
Corrado Passera,
AD di Illimity Bank
Come deliberato dall'Assemblea, il 20 settembre è stato eseguito l’acquisto in contanti di azioni della banca e l’aumento di capitale riservato agli azionisti conferenti della banca per 10.792.584 euro (incluso sovrapprezzo) mediante emissione di 981.144 nuove azioni ordinarie Spaxs a un prezzo di 11,00 euro per azione, sottoscritte dagli azionisti della banca e liberate mediante il conferimento di 8.360 azioni della banca stessa.

Il capitale sociale di Spaxs risulta quindi pari a 62.781.144 euro, rappresentato da 60.981.144 azioni ordinarie e 1.800.000 azioni speciali.

Con il completamento dell’operazione, il progetto, che porterà alla nascita di illimity, entra nella piena operatività e dalla data odierna è quindi in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione della  banca.

Composto da 9 membri, il Consiglio della banca vede Corrado Passera quale Amministratore Delegato e Rosalba Casiraghi nel ruolo di Presidente e, quali Consiglieri, Massimo Brambilla, Giancarlo Bruno, Elena Cialliè, Robert Edward Diamond, Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini, Alessandro Gennari e Maurizia Squinzi.

Si ricorda infine che, decorso il 7° giorno di borsa aperta successivo alla data di liquidazione di cui  sopra, la  prima tranche di azioni speciali di Spaxs (pari al 20% delle medesime) sarà convertita in azioni ordinarie.  

La conversione della seconda tranche di azioni speciali, pari all’80% delle medesime, avverrà invece solo al verificarsi della condizione che, entro il termine di 48 mesi successivi alla data di efficacia della Business Combination, il prezzo medio delle azioni ordinarie sia maggiore o uguale a 15 euro per azione per almeno 22 giorni consecutivi di borsa aperta.  

Si ricorda altresì che le azioni ordinarie rinvenienti dalla conversione di entrambe le tranche di azioni speciali sono soggette ad un periodo di lock-up della durata di 12 mesi.

✅ Illimity Bank - Spaxs 
✔ Prezzo 9,82 € 
✔ PE 12m 120,0 
✔ PB  1,10 
✔ Fair Value 9,25 € 
✔ Rendimento implicito 11,2% 
✔ Rating B2 - GROWTH