venerdì 14 settembre 2018

Wiit, semestrale mostra incremento redditività operativa

Wiit, società quotata all'AIM Italia, operante nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese ha reso pubblico il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2018.

Dati economici
  • Ricavi consolidati 10,7 mln di euro, +16% rispetto al 30 giugno 2017
  • Ebitda consolidato 4,5 mln di euro, +36%
  • Ebitda margin 42%
  • Utile netto 1,4 mln di euro, +7%
Dati finanziari
  • Indebitamento finanziario netto: cassa +2,7 mln di euro (+7,9 mln di euro al 31 dicembre 2017). Sebbene lo scostamento sia negativo, nel corso del primo semestre si sono registrati buoni flussi di cassa generati dall'attività operativa.
  • La società ha riacquistato 48.320 azioni proprie tra gennaio e giugno 2018, con un investimento di 2,4 mln di euro, nell'ambito del programma di acquisto azioni proprie approvato dall'assemblea degli azionisti del 18 ottobre 2017.
  • Sono stati fatti investimenti per oltre 3,5 mln di euro, dovuti principalmente all'acquisto di infrastrutture tecnologiche che verranno utilizzate per erogare servizi ai nuovi clienti acquisiti nel primo semestre.
  • Sono stati distribuiti 2,1 mln di euro in dividendi.
  • L’applicazione del principio contabile Ifrs6, che prescrive la capitalizzazione in bilancio della maggior parte delle locazioni, ha comportato un incremento contabile dei debiti verso altri finanziatori per 1,2 mln di euro.
Relazione sulla gestione
Alessandro Cozzi, fondatore e ceo di Wiit
Alessandro Cozzi
fondatore e ceo di Wiit
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo semestre, che sono in linea con le nostre aspettative – ha commentato Alessandro Cozzi, Ceo di Wiit – ottenuti esclusivamente dalla crescita organica.

L’aumento significativo dell’Ebitda (+36%) è stato generato grazie alle economie di scala che il modello di business della nostra Società è in grado di generare, in linea con i principali player europei.

I risultati attesi nel secondo semestre 2018 beneficeranno, oltra che di una buona pipeline commerciale, anche dei risultati rinvenienti dell’acquisizione del Gruppo Adelante”.

Nomina di un nuovo consigliere di amministrazione
In base agli accordi sottoscritti per l'acquisizione di Adelante S.r.l., alla prossima assemblea degli azionisti del 9 ottobre 2018 verrà proposto di nominare il Dott. Francesco Baroncelli quale ottavo consigliere,  conferendogli l’incarico di Chief Mergers & Acquisitions.

Avrà il compito di realizzare la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo Wiit con particolare focalizzazione sulle acquisizioni estere.

✅ Wiit 
✔ Prezzo 46,7 € 
✔ Fair Value 46,0 € 
✔ Rendimento implicito 9,2% 
✔ Rating B2 - GROWTH