martedì 16 ottobre 2018

Cassa Depositi e Prestiti aiuta Clabo ad espandersi negli USA

Clabo, società quotata sull'AIM Italia, che opera nel settore delle vetrine espositive professionali, ha sottoscritto un accordo con Simest S.p.A. per l’acquisizione del 46% di Clabo Holding USA Inc.

Simest costituisce, insieme a Sace, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

Slogan finanziamenti Simest
Simest sottoscriverà a breve un aumento di capitale di 2 mln di dollari di Clabo Holding USA Inc al fine di sostenere lo sviluppo della neo acquisita HowardMcCray di Philadelphia.

L’accordo prevede l’impegno di Clabo a riacquistare la partecipazione di Simest nel 2026.

Tale accordo sosterrà l’implementazione del piano di espansione in Nord America del business del gruppo Clabo, nel rispetto delle linee strategiche espresse nel Piano Industriale 2018-2022 presentato agli investitori e al mercato nell’aprile di quest’anno.

Il Presidente di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato:

“Desidero ringraziare Simest per l’apprezzamento dimostrato nei confronti del piano di sviluppo di Clabo nel mondo.

Dopo l’ingresso nel capitale di Clabo Pacific Holding a sostegno della crescita di Clabo in Asia, registriamo ora la partecipazione di Simest anche nel capitale di Clabo Holding USA con l’obiettivo di accelerare la crescita sul mercato del nord America.

Gli Usa rappresentano oggi il 25% dei ricavi del nostro gruppo e a breve saranno il primo mercato di vendita.

L’obiettivo è crescere ancora in segmenti di business limitrofi al nostro e che rappresentano nicchie di mercato ad alto valore aggiunto, come stiamo operando con Howard McCray.

In merito al proposto aumento di capitale ed in considerazione delle attuali condizioni di mercato, stiamo valutando di rimodulare il timing degli investimenti sul nostro piano industriale”.

La Ceo di Simest, Alessandra Ricci, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di aver affiancato per la seconda volta un’eccellenza italiana quale il gruppo Clabo che, grazie alla presenza in Cina e USA, le due maggiori aree di sviluppo del mercato, potrà trarre beneficio in termini di ulteriore crescita e affermazione a livello mondiale.

L’operazione con Clabo è per noi un’ulteriore conferma dell’apprezzamento per il ruolo che svolgiamo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, come evidenziato – del resto - dall’elevato tasso di ricorsività con cui i nostri partner si rivolgono agli strumenti Simest”.

✅ Clabo 
✔ Prezzo 2,04 € 
✔ PE 12m 10,8 
✔ PB  0,89 
✔ Fair Value 2,06 € 
✔ Rendimento implicito 12,6% 
✔ Rating B2 - GROWTH