venerdì 19 ottobre 2018

Elettra Investimenti compra le quote di minoranza di 2 controllate

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, ha effettuato due operazioni di acquisto delle quote di minoranza di PHPower S.r.l. e di Alea Mobilità Urbana S.r.l.

PHPower 
Elettra Investimenti S.p.A. ha acquistato, per 50.000 euro, oltre ad un earn out da determinarsi nel 2021 sulla base dei risultati conseguiti dalla società, il 47,62 % del capitale sociale di PHPower S.r.l, società della quale Elettra deteneva il 52,38% del capitale sociale, dai soci di minoranza Andrea e Carlo Sasso.

La cessione prevede, in favore dei venditori, la facoltà di reinvestire il controvalore della cessione nell’acquisto di 5.000 azioni Elettra Investimenti S.p.A. ad un prezzo unitario di euro 10,00, detenute dalla stessa Elettra Investimenti S.p.A. a titolo di azioni proprie.

Il Signor Andrea Sasso ha comunicato alla Società di aver provveduto in tal senso.

Alea Mobilità Urbana S.r.l.
La controllata Alea Energia S.p.A. ha acquistato per 50.000 euro, oltre ad un earn out da determinarsi nel 2021 sulla base dei risultati conseguiti dalla società, il 20,00 % del capitale sociale di Alea Mobilità Urbana S.r.l, società della quale Alea Energia S.p.A. deteneva l’ 80,00% del capitale sociale, dal socio di minoranza Matteo Granatelli.

Le operazioni sono state concluse nell’ottica di una riorganizzazione delle società del gruppo Elettra Investimenti coerente con l’attuale assetto organizzativo articolato su 3 aree di business dedicate alla produzione di energia, alla gestione e manutenzione di impianti e all’efficienza energetica nonché sono finalizzate ad una razionalizzazione dell’uso delle risorse e dei costi di gestione.

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 9,70 € 
✔ PE 12m 7,5 
✔ PB  2,18 
✔ Fair Value 12,6 € 
✔ Rendimento implicito 18,4% 
✔ Rating A - VALUE