lunedì 1 ottobre 2018

Expert System, ebitda positivo e fatturato in crescita

Expert System, società quotata all'AIM Italia, e attiva nel software del cognitive computing e della text analytics, ha diffuso la relazione finanziaria semestrale.

Bilancio consolidato 1° semestre
migliaia di euro
2018 vs 2017

Ricavi
12.864 vs 8.442, +52,4%

Ebitda
70 vs -3.982+4.052

Utile netto
-3.745 vs -7.633+3.888

Debiti finanziari netti
9.961 vs 8.789, +13,3%

La dichiarazione di Stefano Spaggiari, Amministratore delegato di Expert System:

"Gli eccellenti risultati del primo semestre 2018 confermano l’unicità, l’efficacia e l’utilità delle soluzioni basate su Cogito, adottate da un numero sempre crescente di clienti in Europa e negli Stati Uniti per l’automazione dei processi e per ogni necessità di information intelligence.

La crescita dei ricavi è stata molto superiore a quella del mercato di riferimento e il fortissimo miglioramento dei margini testimonia il grande guadagno di efficienza all’interno di tutte le funzioni del gruppo.

Expert System è di riferimento per tutte le aziende che vogliano iniziare o continuare il loro percorso di applicazione dell’Artificial Intelligence a un numero sempre crescente di processi e attività.

La crescita della componente delle licenze recurring contro quelle perpetual è un altro elemento molto significativo da sottolineare.

Le licenze recurring, che hanno raggiunto il 79% delle totali, garantiscono la fidelizzazione dei clienti e una maggiore prevedibilità dei ricavi futuri.

Il forte miglioramento dei margini ci ha permesso di realizzare un Ebitda positivo già in questa prima parte dell’anno.

Siamo molto ottimisti sui risultati dell’anno in corso e del prossimo anno, grazie al potenziamento della nostra struttura organizzativa e dell’offerta commerciale nonché al consolidamento di partnership con realtà leader di mercato.

I riconoscimenti ottenuti a livello mondiale nel primo semestre confermano la nostra leadership per
tecnologia e soddisfazione del cliente.

Expert System punta a ad aumentare il numero dei clienti multinazionali di grandi dimensioni e agenzie governative europee e statunitensi. 

La quota di ricavi derivanti dall’estero, che si attesta a 6,9 mln  di euro, è pari al 54% del totale, di cui il 36% conseguito in Europa e il 18% in USA."

✅ Expert System 
✔ Prezzo 1,24 € 
✔ PE 12m neg 
✔ PB  2,72 
✔ Fair Value 0,934 € 
✔ Rendimento implicito 1,7% 
✔ Rating C2 - SPECULATIVO