martedì 16 ottobre 2018

Innovatec acquista società ed entra in nuovo settore

Innovatec, società quotata all'AIM Italia, attiva nei settori dell'efficienza energetica, teleriscaldamento e nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e degli impianti e servizi per l'ambiente, ha acquistato il 100% delle azioni della società Sostenya Green S.p.A.

Sostenya Green è attiva nell’intermediazione di spazi presso discariche, con un backlog alla data odierna di 50mila tonnellate e contratti in corso di finalizzazione per ulteriori 20mila tonnellate.

Tale backlog e contratti rappresentano un asset strategico di rivendita a terzi - replicabile nei futuri esercizi - nel contesto attuale di sostanziale carenza nel mercato di riferimento del nord Italia di spazi di conferimento in discarica.

Il prezzo di acquisto del 100% delle azioni di Sostenya Green è stato convenuto in 1,5 mln di euro, a cui sono state aggiunte le disponibilità di cassa della società pari a 297.579 euro,

Il prezzo corrisponde al valore di Sostenya Green determinato sulla base del metodo dei multipli di mercato (media multipli Ev/Ebitda di società attive nel settore “ambiente”) rettificato di un execution risk del 50% al fine di tenere in debita considerazione l’attuale situazione di start up del business operato dalla società acquisita.

Il prezzo di acquisto dovrà essere corrisposto entro otto giorni dalla data di sottoscrizione dell’atto di acquisto.

L’operazione di acquisto è stata oggetto di parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

Il Comitato OPC ha valutato positivamente l’interesse della società al compimento della operazione di acquisto e la convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.

L’operazione di acquisto è un’operazione di maggiore rilevanza con parti correlate ai sensi del Regolamento Parti Correlate in quanto:
    Logo Sostenya Group
  • Aker S.r.l., società cedente di Sostenya Green, è controllata al 100% da Sostenya Group Plc, la quale ha una partecipazione in Innovatec pari al 18,20%.
  • Sostenya Group Plc ha anche una partecipazione del 31,38% in Gruppo Waste Italia S.p.A., socio di riferimento di Innovatec, con una partecipazione nell’emittente pari al 45,09%.
  • Alcuni spazi presso le discariche sono di proprietà di soggetti correlati.
  • Sostenya Green partecipa – con flusso di cassa neutrale - come assuntore nell’ambito delle procedure concordatarie di Waste Italia S.p.A., di alcune partecipate di quest’ultima quali: Ecoadda S.r.l. in liquidazione e Smaltimenti Controllati SMC S.r.l. nonché degli oneri di chiusura e post-chiusura della discarica denominata “Alice Castello”. 
  • Sostenya Green, si è proposta quale soggetto assuntore anche nell’ambito della procedura concordataria promossa dalla correlata Smaltimenti Controllati SMC S.r.l.