mercoledì 31 ottobre 2018

MailUp, perfezionato l'acquisto di Datatrics

MailUp, società quotata all'AIM Italia, attiva nel campo delle marketing technologies, rende noto di aver perfezionato l’acquisizione della totalità del capitale di Datatrics B.V. 

Il closing dell’operazione – perfezionato contestualmente in Italia ed in Olanda – ha tra l’altro previsto, previo trasferimento della totalità delle azioni Datatrics, la corresponsione della prima tranche di prezzo a valere sulla compravendita, pari a complessivi 748.296 euro, oltre alla stipulazione dell’atto di conferimento dinanzi al notaio italiano.

Si rimanda al precedente articolo del 20 settembre 2018 per i dettagli dell'operazione.

In aggiunta a quanto precedentemente comunicato, il Consiglio di amministrazione ha anche deliberato, a servizio dell’earn-out pattuito, un aumento del capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione (in quanto destinato alla sottoscrizione da parte della società venditrice) da liberarsi in danaro contro compensazione/remissione del debito da earn-out effettivamente dovuto, per un importo massimo pari a 3.000.000 di euro, mediante emissione di massime n. 1.266.891 nuove azioni al prezzo di sottoscrizione di 2,368 euro cadauna e quindi al medesimo prezzo di sottoscrizione dell’aumento di capitale in natura.

Il numero di azioni da emettersi a ragione dell’aumento di capitale da earn-out dipenderà dal raggiungimento dei relativi parametri di fatturato medio mensile (in un arco temporale di massimi 4 anni) di Datatrics e della relativa piattaforma proprietaria.

Dott.ssa Rachael Oluwabunmi
Dott.ssa Rachael Oluwabunmi
La partecipazione oggetto di conferimento è stata sottoposta ad una valutazione di stima da parte della dott.ssa Rachael Oluwabunmi (iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Cremona), quale esperto indipendente dotato di adeguata e comprovata professionalità.

Il perito ha stimato in 1.821.830 euro il valore complessivo della suddetta partecipazione, quindi superiore al valore convenzionalmente attribuito dalle parti al conferimento in natura.

Inoltre, l’esperto indipendente – con riferimento all’aumento di capitale da earn-out – ha ritenuto di attribuire a Datatrics un incremento di valore, rispetto all’attuale valorizzazione, pari complessivamente a (1) 3.060.300 euro, (2) 2.614.300 euro e (3) 1.105.300 euro, a ragione del raggiungimento di un fatturato medio mensile della stessa nei diversi scenari contrattualmente ipotizzati per la maturazione dell’earn-out, con conseguente piena copertura anche del valore delle relative azioni a valere sull’aumento di capitale da earn-out.

✅ MailUp 
✔ Prezzo 2,45 € 
✔ PE 12m 21,0 
✔ PB  2,28 
✔ Fair Value 2,14 € 
✔ Rendimento implicito 8,6% 
✔ Rating C1 - SPECULATIVO