venerdì 26 ottobre 2018

Somec acquisisce Primax

Somec, società quotata all'AIM Italia e specializzata in grandi progetti di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico, ha concluso un accordo per l’acquisto della quota di maggioranza di Primax Srl, società che opera nel settore della della progettazione, produzione e commercializzazione di abbattitori e forni per uso professionale.

Con sede in Friuli Venezia Giulia, a San Vito al Tagliamento, Primax opera da quasi 10 anni ed è riconosciuta nel mercato per la qualità e affidabilità dei propri prodotti e realizza il 77% del fatturato nei mercati esteri EMEA.

L’azienda fa capo all’imprenditore Remo Perin, che in seguito alla cessione del 60% delle quote di Primax, a Somec, rimane nella compagine societaria della stessa per il 40%.

In base agli accordi raggiunti, il trasferimento del 60% del capitale sociale di Primax verrà formalizzato entro il 20.11.2018 con il riconoscimento dell’importo di 210.000 euro - definito come importo minimo della transazione - da conguagliare, eventualmente, alla chiusura del bilancio 2018 con una valorizzazione pari a 6 volte l’Ebitda al 31.12.2018 al netto della Posizione Finanziaria Netta.

Oltre alle consuete garanzie per questa tipologia di operazioni, l’accordo prevede un diritto di opzione tra le parti (opzione “call” e opzione “put”) per il restante 40% delle quote ad un prezzo prestabilito (pari a 6 volte l’Ebitda medio 2019-2021 al netto della Posizione Finanziaria Netta), esercitabile nel 2022.

L’opzione prevede un prezzo minimo pari alla differenza tra 3.000.000 di euro ed il prezzo corrisposto per la prima cessione del 60% delle quote.

Nel 2017 Primax ha realizzato ricavi pari a 6,1 mln di euro.

L'acquisto verrà interamente finanziato con mezzi propri.

Con questa operazione il gruppo rafforza la sua entrata nel settore del food service equipment, affiancando il marchio Primax a quello di Inoxtrend, acquisita nell’Ottobre 2017 e specializzata nella progettazione e produzione di forni professionali.

Le due aziende si concentreranno nella ricerca e sviluppo di soluzioni di elettronica integrata con lo scopo di offrire ai clienti un “sistema cucina” innovativo che li affianchi in tutto il ciclo di preparazione degli alimenti.

Roberto Ballarin, prossimo AD di Primax
Roberto Ballarin,
prossimo AD di Primax
Oltre a Primax e Inoxtrend il gruppo Somec, tramite la controllata Oxin, opera nell’ambito della progettazione, produzione su misura e installazione di aree catering per navi da crociera.

Anche in quest’ambito lo stretto rapporto sinergico e la complementarietà dell’offerta consentiranno, oltre alla razionalizzazione dei costi produttivi, di proporre al mercato un’offerta ancor più completa che possa soddisfare la richiesta con soluzioni realmente tailor made.

Roberto Ballarin, già amministratore delegato di Inoxtrend, assumerà anche la carica di amministratore delegato di Primax.

Oscar Marchetto, presidente di Somec, ha dichiarato:

“L’accordo è stato preso in funzione di una crescita sostenuta dell’azienda, grazie alle sinergie con il gruppo, all’aumento degli investimenti e alla gestione integrata con Inoxtrend e rappresenta il secondo passo strategico nel mercato del professional cooking equipment in cui Somec continuerà il suo percorso di crescita per linee interne ed esterne.”

✅ Somec 
✔ Prezzo 16,2 € 
✔ PE 12m 9,1 
✔ PB  3,45 
✔ Fair Value 23,6 € 
✔ Rendimento implicito 18,2% 
✔ Rating A - VALUE