giovedì 1 novembre 2018

DBA Group conclude l’acquisizione di SJS Engineering

DBA Group, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore della consulenza tecnologica, specializzata nella connettività delle reti, attraverso la società interamente controllata DBA Progetti S.p.A ha perfezionato l’acquisizione del 75% della società S.J.S. Engineering S.r.l., già anticipata al mercato in data 23 aprile 2018.

A seguito della positiva conclusione della due diligence, DBA Progetti ha acquistato il 75% di S.J.S. Engineering S.r.l. ad un prezzo complessivo di 3,6 mln di euro, interamente pagato.

Un ulteriore aggiustamento di prezzo sarà effettuato in base a dei criteri definiti nell’accordo quadro di compravendita sulla base dei dati di bilancio al closing e verrà corrisposto entro il 10 di gennaio 2019.

DBA Progetti ha altresì diritto ad acquisire il restante 25%, opzione che potrà esercitare nei prossimi anni.

L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a un finanziamento bancario di 3 mln di euro, della durata di 60 mesi, e a un finanziamento della controllante DBA Group S.p.A. per i residui 0,6 mln di euro.

Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group
Francesco De Bettin,
Presidente di DBA Group
“Questa acquisizione permette di fatto al gruppo di offrire ai clienti del settore portuale l'insieme completo dei servizi di ICT, project management ed engineering a supporto del ciclo di vita delle loro infrastrutture”. - ha detto Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group.

S.J.S. Engineering S.r.l. ha registrato ricavi per 2,87 mln di euro e un ebitda di 1 mln di euro nel 2017.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 era a debito per 123 mila euro.

Tra i principali clienti di S.J.S. Engineering S.r.l sono presenti i maggiori gruppi della logistica mondiale quali: TO DELTA, HPH, MSC, Evergreen.

S.J.S. Engineering S.r.l. è attualmente impegnata nella progettazione, assistenza al “procurement” e direzione lavori del porto di Dammam nel Regno dell’Arabia Saudita oltre che in molti progetti per le principali Autorità̀ Portuali italiane.

DBA Progetti S.p.A. e S.J.S. Engineering S.r.l. sviluppano a livello aggregato un fatturato di 23,39 mln di euro, con 35 porti clienti, sono presenti in 10 Paesi, contano complessivamente su 510 professionisti qualificati e condividono un patrimonio di 30 anni di esperienza.

✅ DBA Group 
✔ Prezzo 2,90 € 
✔ PE 12m 10,6 
✔ PB  1,29 
✔ Fair Value 2,98 € 
✔ Rendimento implicito 13,3% 
✔ Rating B2 - GROWTH