mercoledì 7 novembre 2018

Elettra Investimenti acquisisce il controllo di Lighting Venice Port

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, comunica che la sua partecipata Alea Energia S.p.A. ha acquistato da Ladurner S.r.l. una partecipazione maggioritaria nel capitale sociale di Lighting Venice Port S.r.l.

L'acquisto fa riferimento al precedente contratto preliminare di compravendita, illustrato nell'articolo del 27 settembre 2018: Elettra Investimenti acquisterà società per 2,6 mln di euro.

Il prezzo corrisposto è stato pari a 2.030.000 euro, di cui 1.400.000 euro per l’acquisto di una quota rappresentativa del 70% del capitale sociale di LVP e 630.000 euro per l’acquisto di una pari quota del credito vantato da Ladurner nei confronti di LVP.

Alea Energia, conformemente a quanto previsto dal contratto preliminare di compravendita, ha nominato FT Energia S.p.A. – società controllata da La Finanziaria Trentina S.p.A. - acquirente di una quota del 20% del capitale sociale di Lighting Venice Port s.rl. e di un’analoga percentuale del finanziamento soci.

L’attuale socio Ladurner s.r.l. è rimasto titolare della residua quota del 10% del capitale sociale e del finanziamento soci.

LVP è la società concessionaria dell’impianto di illuminazione alimentato da fonte fotovoltaica sul sentiero luminoso del canale Malamocco-Marghera a Venezia, attualmente in esercizio in forza della convenzione stipulata tra l’Autorità Portuale di Venezia (ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale) e LVP in data 22 ottobre 2014.

La convenzione ha per oggetto la progettazione e la costruzione dell'impianto di illuminazione autoalimentato, la predisposizione dei sistemi di teletrasmissione dei dati del Canale Industriale “San Leonardo” e la successiva gestione “dei predetti impianti comprensiva della gestione del precedente impianto”.

La Finanziaria Trentina S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali costituita a fine 2004 da un gruppo di imprenditori trentini con l’obiettivo di fare da catalizzatore e punto di riferimento per iniziative industriali strategiche per il territorio trentino e limitrofo.

Attualmente conduce circa 15 operazioni, prevalentemente concentrate nei settori energia, industria e infrastrutture e a fine 2017 il totale dell’attivo consolidato ha superato i 100 mln di euro.

Il Presidente e CEO di Elettra Investimenti dott. Fabio Massimo Bombacci ha commentato:

“Siamo contenti di avere coinvolto nell’iniziativa La Finanziaria Trentina con cui auspichiamo di avere ulteriori opportunità di collaborazione."

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 9,92 € 
✔ PE 12m 8,9 
✔ PB  2,21 
✔ Fair Value 12,3 € 
✔ Rendimento implicito 14,9% 
✔ Rating A - VALUE