giovedì 29 novembre 2018

illimity Bank (Spaxs) inizia a lavorare sul serio

Spaxs annuncia che la futura illimity Bank, oggi Banca Interprovinciale, ha raggiunto un portafoglio complessivo di crediti NPL di 1 mld di euro di valore nominale lordo.

SPAXS annuncia infatti un nuovo acquisto, da parte della propria controllata, di un portafoglio di crediti non-performing corporate del valore nominale lordo di 206 mln di euro.

Il portafoglio è stato acquisito sul mercato primario da UniCredit ed è composto interamente da crediti non-performing chirografari verso imprese italiane, con un valore medio per contratto di finanziamento pari a 2,7 mln di euro.

L’investimento è in linea con quanto previsto dal piano strategico 2018-2023 in termini di rendimenti.

Illimity annuncia inoltre la prima operazione nel segmento NPL Financing.

La banca ha infatti siglato l’erogazione di un finanziamento ad una società affiliata a fondi gestiti da Fortress Investment Group per un ammontare di circa 50 mln di euro, garantito da un portafoglio di crediti non performing corporate secured del valore nominale lordo di 1,2 mld di euro.

Andrea Clamer, responsabile divisione NPL Investment & Servicing
Andrea Clamer,
responsabile divisione
NPL Investment & Servicing
Andrea Clamer, responsabile della divisione NPL Investment & Servicing, ha commentato:

“A due mesi dalla data di efficacia della Business Combination la divisione NPL Investment & Servicing ha già acquistato quattro portafogli, raggiungendo circa 1 mld di euro di valore nominale, e numerosi portafogli sono attualmente in fase di valutazione in un mercato altamente dinamico.

Oggi abbiamo inoltre avviato l’attività di NPL Financing e numerose altre operazioni sono già in corso di valutazione.”   

✅ illimity Bank (Spaxs) 
✔ Prezzo 7,60 € 
✔ PE 12m 27,8 
✔ PB 0,85 
✔ Fair Value 7,72 € 
✔ Rendimento implicito 12,5% 
✔ Rating B2 - GROWTH