giovedì 22 novembre 2018

Somec, nuove commesse per 26 mln di euro

Somec, società quotata all'AIM Italia, specializzata in grandi progetti di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico, ha acquisito nuove commesse per un valore complessivo superiore ai 26 mln di euro.

Gli ordini ricevuti entrano nell’order book di Somec sin dal 2019 e riguardano
  • 4 progetti di nuove costruzioni, nell’ambito di involucri vetrati (Marine Glazing) per un ammontare complessivo superiore ai 7 mln di euro;
  • 6 progetti nell’ambito delle cucine (Marine Cooking Equipment) per un ammontare complessivo superiore ai 19 mln di euro.
Nave da crociera Silver Dawn
Nave da crociera Silver Dawn
Nel particolare, gli ordini comprendono una serie di 3 nuove navi extra lusso per Silversea Cruises, con una stazza lorda di 40.700 tonnellate e con capacità di ospitare 596 passeggeri ciascuna.

L’ordine riguarda la realizzazione per ogni nave sia delle vetrate per aree pubbliche che delle vetrate delle cabine.

Le 3 navi di classe Muse verranno costruite da Fincantieri ad Ancona, in Italia, a partire dal 2019: si tratta di Silver Moon, Silver Dawn e l’opzione per la realizzazione di una terza nave gemella.

Per Silversea Cruises, Somec si occuperà inoltre della realizzazione di tutte le vetrate di Silversea Origin, costruita dal costruttore navale olandese De Hoop nel cantiere di Lobith, Paesi Bassi, un progetto speciale per questa nave expedition destinata alle crociere superlusso nelle Galapagos.

Sempre a Lobith, Paesi Bassi, nell’ambito Marine Cooking Equipment, De Hoop ha commissionato a Somec la progettazione e messa in opera delle cucine di Celebrity Flora I e II, destinate alle crociere Expedition nelle isole Galapagos, la prima tranche di consegna è prevista già nel 2018.

A Ulstein, Norvegia, Somec si aggiudica 3 commesse, delle quali due in opzione, per l’armatore Lindblad Expeditions.

La National Geographic Endurance e le due gemelle con stazza lorda di 12.000 tonnellate possono ospitare 126 passeggeri ciascuna e sono destinate alle rotte avventurose nei mari artico e antartico.

Somec tramite la controllata Oxin è incaricata della costruzione delle cucine per passeggeri e equipaggio, la prima consegna è prevista per gennaio 2020.

Un’ulteriore importante commessa nell’ambito Marine Cooking Equipment, con consegne tra il 2020 e 2021 è il progetto della terza nave classe Pinnacle per l’armatore Holland America Line.

Somec, tramite la controllata Oxin, si occuperà della realizzazione chiavi in mano delle aree catering.

Oscar Marchetto, presidente di Somec, ha dichiarato: 

“L’acquisizione di queste nuove commesse che vanno ad incrementare il backlog di Somec per gli anni 2019, 2020 e 2021 ci permette di essere più che ottimisti sul superamento dei risultati previsti per i prossimi 3 anni.

La grande esperienza di Somec, che ha oramai all’attivo più di 300 progetti per gli involucri vetrati e cucine di navi da crociera di nuova costruzione, ci rende il partner di riferimento per armatori e cantieri e la crescita del mercato continua a premiare il nostro core business.”

✅ Somec 
✔ Prezzo 15,12 € 
✔ PE 12m 10,0 
✔ PB 3,17 
✔ Fair Value 21,1 € 
✔ Rendimento implicito 15,4% 
✔ Rating A - VALUE ♔