domenica 2 dicembre 2018

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Titolo: La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale
Autore: Anna Lambiase
Pagine: 250
Editore: Franco Angeli
Edizione: 3°, 12 marzo 2018
Isbn: 978-8891768438
Prezzo: 32 euro

Il principale obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell'afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

AIM Italia ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti: le novità introdotte hanno creato un contesto favorevole allo sviluppo del mercato, una rinnovata fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un'elevata domanda di investimento, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance del mercato.

Le potenzialità di AIM hanno indotto l'autrice, amministratore delegato di IR Top Consulting, da oltre 20 anni al fianco delle PMI che hanno scelto la Borsa per migliorare la struttura finanziaria e ottenere standing internazionale, a realizzare una approfondita analisi delle fasi del processo, degli attori, dei tempi e dei costi di quotazione.

La raccolta di capitale di rischio richiede un cambiamento culturale dell'imprenditore che consiste nella capacità di gestire il dialogo con gli investitori, in un percorso normato di trasparenza; e ciò vale sia in fase di IPO sia nel nuovo status di azienda quotata.

Dopo una sintesi delle principali fasi del processo, viene fornita una fotografia delle società AIM Italia, in termini di capitali raccolti, risultati economico-finanziari, performance azionarie, dividendi, progetti strategici, practice di Investor Relations, regole di accesso e permanenza, governance.

Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l'analisi degli Investitori Istituzionali e la descrizione delle logiche di investimento, l'impatto dei PIR e degli incentivi fiscali per imprese e investitori.

Completano il volume selezionati case study con testimonianze dirette degli Amministratori Delegati su costi e benefici della quotazione.

Un approfondimento del portale fintech interamente dedicato ad AIM, pmicapital.it, completa l'analisi.