martedì 8 gennaio 2019

SMRE, comprata da SolarEdge, acquista il 100% della controllata Sistematica

Il consiglio di amministrazione di SMRE, società quotata su AIM Italia, specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nei settori Automation e Smart Mobility, nell’ambito dell’operazione di acquisto da parte della società israeliana SolarEdge Technologies Inc. di una partecipazione nel proprio capitale sociale pari al 51,48% in vista di una successiva offerta pubblica di acquisto totalitaria, ha approvato un’operazione di riorganizzazione societaria volta all’acquisizione del 100% del capitale di Sistematica S.p.A.

L'operazione prevede la contestuale dismissione da parte di Sistematica a favore di Sistematica Consulting S.r.l di partecipazioni di minoranza ritenute di natura non strategia.

In particolare, ad esito dell’operazione oggi approvata SMRE diverrà proprietaria di un ulteriore partecipazione nel capitale di Sistematica acquistando da Sistematica Consulting, in 2 operazioni distinte, 935.053 azioni ordinarie rappresentative del 31,10% del capitale sociale.

Il corrispettivo per l’operazione è stato determinato in complessivi 3.500.000 euro.

Il prezzo verrà corrisposto a favore di Sistematica Consulting per un importo massimo di 2.100.000 euro alla data del closing dell’operazione di acquisto prevista entro le prossime settimane.

Nel contesto della predetta operazione è inoltre prevista la cessione da parte di Sistematica a favore di Sistematica Consulting di partecipazioni detenute in 5 società ritenute non più strategiche per un corrispettivo complessivamente pari a 1.000.000 euro.

Il residuo importo di 400.000 euro dovuto a Sistematica Consulting verrà saldato mediante utilizzo da parte di SMRE dei dividendi generati da Sistematica e che SMRE si è impegnata a far distribuire nella misura del 70% degli stessi in occasione della chiusura dei prossimi 7 esercizi sociali fermo restando che, ove alla scadere del 7° esercizio i dividendi distribuiti non risultassero sufficienti al fine di estinguere il debito nei confronti di Sistematica Consulting. l’importo residuo si intenderà da questa irrevocabilmente rinunciato.

La società comunica inoltre le dimissioni da parte di tutti i membri del consiglio di amministrazione della società e e delle controllate I.E.T. S.p.A e Sistematica S.p.A.

Il nuovo consiglio di amministrazione verrà nominato alla prossima assemblea convocata per il 24 gennaio 2019.

✅ SMRE 
✔ Prezzo 6,12 € 
✔ PE 12m 85,8 
✔ PB 6,70 
✔ Fair Value 4,70 € 
✔ Rendimento implicito 9,3% 
✔ Rating C1 - SPECULATIVO