www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

mercoledì 6 febbraio 2019

Elettra Investimenti, accordo commerciale con CPL Concordia

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, per il tramite della controllata Tholos PhP, e CPL Concordia, gruppo multiutility dell’energia, hanno sottoscritto un accordo commerciale finalizzato alla diffusione nel mercato italiano di nuovi impianti di rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquido) in associazione ad impianti di cogenerazione.

Mediante tale partnership commerciale, CPL Concordia ed Elettra Investimenti intendono realizzare e garantire sistemi di risparmio energetico assicurando la fruizione di gas naturale anche in aree ad oggi non coperte dalla rete di distribuzione di gas naturale.

La controllata Tholos Php è specializzata nello sviluppo di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e gestionale degli impianti e dei cicli produttivi attraverso l’utilizzo della piattaforma Exacto,

Exacto è una piattaforma digitale di Energy-IoT & Artificial Intelligence di Elettra Investimenti, che si propone quale riferimento hardware-software per le attività di energy & asset management, consentendo un utilizzo semplice, immediato ed efficace dei dati raccolti sul campo e la gestione degli impianti da remoto fino all’accesso ai mercati.

CPL Concordia, gruppo multiutility italiano presente da oltre 60 anni nel settore energetico, opera da anni come ESCo certificata e detiene un know how consolidato nella realizzazione e manutenzione in service di impianti energetici e di cogenerazione.

Conta al suo attivo diversi impianti di rigassificazione in Italia sia per uso autotrazione sia per uso industriale.

Grazie alla società controllata Polargas, CPL è in grado di garantire l’approvvigionamento di Gas Naturale Liquido in tutta Italia.

Inoltre, attraverso la società Higas, è attualmente impegnata nella realizzazione di un deposito da 9000 metri cubi di GNL in Sardegna.

Grazie alla collaborazione fra CPL Concordia e Tholos Php, ai clienti verranno proposte soluzioni customizzate e innovative per il mercato industriale, al fine di fornire tecnologie di efficientamento energetico legate al gas naturale liquido, anche in formula ESCo.

Fabio Massimo Bombacci, presidente ed amministratore delegato di Elettra Investimenti, ha così commentato l’operazione:

“Questo accordo è un ulteriore passo nel posizionamento del gruppo Elettra Investimenti quale player di primo piano nell’ambito del mercato energetico in Italia.”

Pierluigi Capelli, direttore generale di CPL Concordia, ha dichiarato:

“Con l’accordo tra CPL Concordia e Tholos si rafforza il nostro posizionamento di azienda leader nel settore energetico e partner industriale necessario per rendere operativi i progetti più innovativi.

La capillare presenza sul territorio nazionale, le forti competenze ingegneristiche e i backlog progettuali in campo sono le basi per i più alti livelli di successo”.

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 9,58 € 
✔ PE 12m 8,5 
✔ PB 2,10 
✔ Fair Value 9,61 € 
✔ Rendimento implicito 15,1% 
✔ Rating A - VALUE