www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

mercoledì 20 febbraio 2019

Health Italia acquista partecipazione in società inglese di trattamento di cellule staminali

Health Italia, società quotata all'AIM Italia, che opera nel mercato della sanità integrativa e sostitutiva, comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 25% della società britannica StemWay Biotech Ltd, già fornitore da oltre 7 anni del gruppo per i servizi connessi alla conservazione delle cellule staminali.

Motivazioni dell'operazione
StemWay Biotech è una knowledgement company europea attiva da 10 anni nel settore delle cellule staminali e del loro utilizzo e della genetica predittiva, con sede in Inghilterra, che opera in Italia dal 2007.

Oltre ad assicurare un servizio di trattamento e conservazione delle cellule staminali cordonali presso laboratori con i principali accreditamenti internazionali, StemWay Biotech si propone di fornire un continuo aggiornamento sulle possibilità di conservazione, sui progressi della ricerca scientifica e sulle applicazioni in campo medico delle cellule staminali e della genetica predittiva, diretto sia ai genitori che ai professionisti del settore sanitario.

L’accordo per acquisire una partecipazione del 25% è coerente con il modello di business di Health Italia finalizzato a mantenere il vantaggio competitivo del gruppo rispetto ad altri player del mercato rafforzandone la capacità innovativa e, in prospettiva, l’evoluzione tecnologica in campo sanitario, anche tramite la promozione dei servizi offerti da StemWay Biotech nella rete di Health Point che il gruppo Health Italia, tramite la controllata Health Point SpA, sta organizzando nel nostro paese.

Termini dell'operazione
Health Italia ha raggiunto l’accordo per acquisire una partecipazione pari al 25% del capitale sociale di StemWay Biotech ad un prezzo di 300 mila euro il cui corrispettivo verrà pagato integralmente con mezzi propri.

Il bilancio di StemWay Biotech, ancora in fase di approvazione, stima ricavi per l’esercizio 2018 pari a circa 350 mila euro e un ebitda margin del 15%.

Roberto Anzanello, presidente di Health Italia
Roberto Anzanello,
presidente di Health Italia
Il presidente di Health Italia, Roberto Anzanello, ha espresso piena soddisfazione per l’operazione, dichiarando che:

“StemWay Biotech, rappresenta un ulteriore tassello coerente nello sviluppo del modello di business di Health Italia in una logica di innovazione tecnologica e contribuirà allo sviluppo delle sinergie necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti dal Piano Industriale 2018-2020”.

✅ Health Italia 
✔ Prezzo 5,62 € 
✔ PE 12m 16,3 
✔ PB 2,84 
✔ Fair Value 4,99 € 
✔ Rendimento implicito 11,7% 
✔ Rating B1 - GROWTH