www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

martedì 19 marzo 2019

Elettra Investimenti entra nella produzione di biogas

Elettra Investimenti, società quotata all'AIM Italia, operante nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, comunica che la sua partecipata Alea Energia SpA ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita con Esco Lazio Srl per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Esco Biogas Srl, società che:
  • detiene il 100% del capitale sociale di Agri Power Plus Società Agricola Srl, a sua volta proprietaria di un impianto a biogas sito in B.go S. Maria (Latina) che gode, fino ad ottobre 2026, di tariffa incentivata in virtù della Convenzione con il GSE, 
  • gestisce, in forza di un contratto di durata decennale, con scadenza al 2027, 2 impianti a biogas, in provincia di Latina della potenza nominale di 1 Mw circa ciascuno,
  • detiene l’1,35% del capitale sociale di Bio2gas Srl, società che ha ottenuto le autorizzazioni per realizzare, nella provincia di Latina, 2 impianti a biogas da 35.000 tonnellate.
Tale operazione ha una valenza strategica per la società in quanto segna l’ingresso del gruppo Elettra nel mondo del biogas, una tecnologia interessante anche a prescindere dagli incentivi legati alla produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili.

Gli impianti a biogas permettono di trasformare in energia elettrica e termica i sottoprodotti agricoli, gli scarti di origine vegetale, gli effluenti zootecnici e i residui dell’agroindustria con vantaggi in termini ambientali ed economici.

Secondo i dettami dell’economia circolare, tale tipologia di impianti consente di valorizzare i sottoprodotti evitando, al pubblico o al privato, i costi del loro smaltimento, trasformandoli in risorsa, concime o bioenergia (biocombustibile e biocarburante), contribuendo all’abbattimento delle emissioni.

Esco Biogas è stata valutata 3.700.000 euro sulla base di un ebitda annuo atteso di circa 900.000 euro, prodotto dall’impianto di proprietà e dai contratti di gestione degli altri due impianti, al netto della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto di Esco Biogas e Agri Power Plus Società Agricola che, al 31 gennaio 2019, risultavano essere 3.150.000 euro e 468.000 euro.

Il prezzo delle quote è stato pertanto provvisoriamente determinato in 82.000 euro.

Il contratto prevede una serie di garanzie a tutela della reale esigibilità dei crediti e di eventuali sopravvenienze passive relative alla gestione pregressa delle due società.

Il presidente e ceo di Elettra Investimenti Massimo Bombacci ha commentato:

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver fatto il nostro ingresso nel mondo del biogas, in cui contiamo di riuscire presto a consolidare ulteriormente la nostra posizione.

I tre impianti gestiti da Esco Biogas nel 2018 hanno prodotto oltre 26,5 milioni di KWh di energia elettrica e termica, con un risparmio di 4.558 tonnellate di petrolio e la mancata emissione di 11.558 tonnellate di Co2, pari a quanta anidride carbonica assorbirebbe un bosco di 16.500 alberi.”

✅ Elettra Investimenti 
✔ Prezzo 9.94 € 
✔ PE 12m 8,5 
✔ PB 2,06 
✔ Fair Value 9,39 € 
✔ Rendimento implicito 14,7% 
✔ Rating A2 - VALUE