venerdì 10 maggio 2019

Esautomotion acquisisce importante cliente cinese

Esautomotion, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore della componentistica meccatronica ad alta precisione, comunica l’acquisizione in Cina del più grande cliente del settore pressopiega, laser e punzonatrici a livello mondiale.

La società cinese, quotata alla borsa di Shenzhen e il cui nome è – per il momento - riservato, produce circa 2.000 macchine (1.200 Pressopiega, 400 Laser, 400 Punzonatrici), ed esporta già il 30% della sua produzione al di fuori della Cina, con importanti obiettivi di crescita sul mercato cinese e mondiale.

Il controllo numerico prodotto da Esautomotion è stato profondamente personalizzato in collaborazione col cliente ed è stato da questi già presentato a tutta la propria rete di vendita mondiale.

Lo scopo del cliente è quello di sostituire con Esautomotion una percentuale rilevante della fornitura (previsione per il primo anno di 1 mln di euro), attualmente appannaggio di fornitori storici, uno europeo ed uno cinese.

L’accordo è già operativo avendo terminato con successo un lungo periodo di test sul campo.

Gianni Senzolo, ceo di Esautomotion, afferma:

“La storia del “corteggiamento” da parte di Esautomotion di questo importante cliente inizia 8 anni fa quando, approcciando il mercato cinese, abbiamo iniziato dai primi costruttori che si affacciavano sui mercati dell’export in occidente.

Esautomotion iniziava a vendere ed acquisire questi clienti principalmente per la quota di macchine più sofisticate.

Avviava anche l’approccio ai quattro/cinque “giganti” per numero di macchine vendute principalmente nel mercato domestico.

In questi anni, Esautomotion ha aumentato notevolmente la propria presenza nel mondo e nelle fiere internazionali dove vengono esposte da parte dei nostri clienti più prestigiosi le macchine più d’avanguardia con le nostre soluzioni tecnologiche.

Abbiamo continuato ad incontrarci in modo sistematico con i grandi clienti cinesi, certi del fatto che anche questi prima o poi avrebbero iniziato ad elevare sia la quota di export che il livello tecnologico, confidando nella bontà delle nostre soluzioni di automazione in termini qualitativi, di referenze mondiali e di competitività.

Lo scorso anno alla Fiera Euroblech di ottobre in Germania siamo stati visitati dapprima da una delegazione tecnica e poi dal presidente di questa società che ci ha semplicemente detto:

«Adesso è arrivato il momento di lavorare insieme».

Da qui è partito il progetto e dopo sei mesi di lavoro e investimenti finalmente abbiamo raggiunto questo ottimo risultato. ”

✅ Esautomotion 
✔ Prezzo 3,14 € 
✔ PE 12m 14,3 
✔ PB 2,53 
✔ Fair Value 2,79 € 
✔ Rendimento implicito 10,9% 
✔ Rating B1 - GROWTH