giovedì 16 maggio 2019

Intred, piano d'investimento 2019-2021 per lo sviluppo della rete

Il CdA di Intred, società quotata all'AIM Italia e operatore di telecomunicazioni della Lombardia orientale, ha approvato il Piano di Investimenti per il triennio 2019 –2021 per complessivi 30 mln di euro finalizzato allo sviluppo delle reti infrastrutturali di proprietà sul territorio della Lombardia.

Il nuovo Piano allunga di un anno quello presentato in sede di IPO che prevedeva investimenti per circa 20-25 mln di euro a partire dalla metà del 2018 e di cui 3 mln di euro già realizzati nel secondo semestre del 2018.

Gli investimenti saranno finanziati attraverso l’utilizzo dei proventi dell’aumento di capitale effettuato in sede di IPO pari a circa 10 mln di euro, il cash flow generato dalla gestione operativa ed eventualmente attraverso il ricorso al debito.

Questi investimenti vanno a sommarsi ai circa 28 mln di euro effettuati dalla nascita dell’azienda a fine 2018.

L’azienda investirà principalmente su tecnologie FTTH PTP in modalità attiva (Active Optical Network -AON) e FTTH GPON in modalità passiva (Passive Optical Network – PON).

Le reti ottiche attive (AON) sono reti point-to-point (PTP), nel senso che ogni utente può utilizzare una propria linea ottica in fibra dedicata terminata su un concentratore ottico e sono rivolte principalmente alle aziende medio/grandi.

Le reti FTTH PON,che consentono un’ampiezza di banda elevata e di molto superiore a quella supportata dalle reti in rame, sono rivolte invece principalmente ad utenze residenziali ed imprese medie e/o piccole.

Un’importante quota di investimenti sarà destinata ad apparati di trasmissione di ultima generazione DWDM, che consentono di incrementare ed ottimizzare esponenzialmente le performance della fibra ottica nella trasmissione dati sulle linee di media e lunga distanza.

Tali investimenti consentiranno alla società di adempiere ai programmi di sviluppo di rete comunicati ad Infratel Italia a seguito della consultazione pubblica finalizzata a definire i piani di copertura delle aree cosiddette “grigie” con reti NGAN.

✅ Intred 
✔ Prezzo 3,87 € 
✔ PE 12m 16,5 
✔ PB 2,58 
✔ Fair Value 3,50 € 
✔ Rendimento implicito 10,2% 
✔ Rating B1 - GROWTH