www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

venerdì 28 giugno 2019

Antares Vision fa acquisti in Brasile

Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha sottoscritto un accordo per il quale la società controllata Antares Vision Do Brasil acquisirà il 51% di T2 Software SA attraverso un aumento di capitale riservato di 2 mln di Reais, corrispondente a circa 460.000 euro..

T2 Software è una società brasiliana specializzata nelle soluzioni per la gestione intelligente dei dati e attiva nella consulenza in processi di serializzazione e tracciabilità del prodotto,

L'accordo
L’accordo di investimento prevede un'opzione di acquisto a beneficio di Antares Vision Do Brasil, nonché, al termine del periodo di 60 mesi, un’opzione di vendita a beneficio degli azionisti originari, in entrambi i casi ad un prezzo calcolato sulla base di un Enterprise Value pari a 6 volte l’ebitda.

In caso di esercizio dell’opzione di acquisto di Antares Do Brasil, il prezzo non potrà essere inferiore a 100.000 Reais (23.000 euro) per ogni punto percentuale di partecipazione compravenduta.

Pertanto la partecipazione al capitale sociale del gruppo Antares Vision in T2 Software potrebbe ulteriormente crescere fino ad arrivare al 100% del capitale sociale.

È previsto che l’investimento venga finanziato con cassa a disposizione del gruppo Antares Vision e avvenga previa trasformazione di T2 Software in società per azioni, nei tempi tecnici necessari a questo fine.

L’accordo prevede anche che l’attuale amministratore delegato della società continui a ricoprire tale ruolo.

Il target
T2 Software con sede a Santo Amaro, nel distretto di San Paolo, è fornitore di aziende farmaceutiche brasiliane e internazionali.

Nel 2018 T2 Software ha realizzato un fatturato di 637.000 Reais, un ebitda di 279.000 Reais (44%) e un ebit di 251.000 Reais (39%) con una cassa netta positiva di 143.000 Reais.

Nel suo portfolio prodotti ci sono soluzioni software per la gestione dei dati di serializzazione a tutti i livelli della supply chain e una piattaforma cloud in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di raccogliere, elaborare e archiviare Big Data in tempo reale grazie all’utilizzo di sensori intelligenti.

Inoltre, una parte dell'offerta è dedicata anche allo sviluppo di software per dispositivi mobili e una soluzione per la migrazione di parte delle infrastrutture aziendali su cloud.

Sottolinea Emidio Zorzella, ceo di Antares Vision:

“L’accordo per l’acquisizione del controllo di T2 Software ci consente di rafforzare la nostra presenza in America Latina.

Quest’operazione rappresenta un ulteriore passo nel nostro intento strategico di aggregare nuove realtà che possano contribuire alla realizzazione della nostra mission aziendale: guidare l’intero processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita.

Una tematica particolarmente attuale in Brasile, visto che la normativa locale riguardante la tracciabilità e serializzazione dei medicinali è attualmente in fase di implementazione.

La terza fase, che terminerà nel maggio 2022, porterà all’implementazione della serializzazione a livello di singola unità, della tracciatura e dell’acquisizione dei movimenti e degli eventi riguardanti i medicinali”.

Il mercato sudamericano rientra tra i paesi più colpiti dalla falsificazione, insieme ad Asia e Africa.

I controlli dei canali di distribuzione vengono facilmente elusi e i farmaci contraffatti venduti possono arrivare a rappresentare fino al 30% del mercato.

✅ Antares Vision 
✔ Prezzo 10,76 € 
✔ PE 12m 27,7 
✔ PB 4,77 
✔ Fair Value 8,31 € 
✔ Rendimento implicito 6,9% 
✔ Rating C - SPECULATIVO