www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

lunedì 3 giugno 2019

Maps acquisisce il controllo della startup Roialty

Maps, Pmi innovativa quotata sull'AIM Italia, che svolge attività di software solution provider, comunica di aver portato la propria partecipazione nella società Roialty Srl dal 46,10% al 100%.

Roialty nel 2018 ha fatturato 534 mila euro, con un ebitda di 112 mila euro.

L’operazione è avvenuta mediante sottoscrizione dell’aumento di capitale di 333 mila euro approvato in data 31 maggio 2019 dall’assemblea di Roialty

Il nuovo CdA sarà espressione di Maps e saranno in capo ai manager espressi da Maps tutte le deleghe strategiche e il controllo amministrativo della società.

Roialty è una startup innovativa attiva nella realizzazione di prodotti per la digital loyalty per grandi imprese e pubbliche amministrazioni.

 I principali prodotti sono:
  • ascolto dei social/blog/comunicazione Digital per identificare Reputazione, Trend, Opinioni (OneVoice);
  • analisi dei segmenti di clientela e l’identificazione delle “marketing personas” (OneTarget e OneCustomer);
  • gestione delle iniziative per l’engagement e la fidelizzazione della clientela (OneExperience). 
I suoi prodotti vengono utilizzati, direttamente o indirettamente, per migliorare le campagne pubblicitarie, promozionali e di fidelizzazione delle aziende appartenenti ai settori financial services, utilities, consumer goods, fashion, large retailers, automotive.

Gli elementi caratterizzanti dell’offerta Roialty sono i seguenti:
  • profilazione arricchita dell’utente con dati esterni non strutturati (social media ma in prospettiva anche IoT e altri flussi personali); 
  • personalizzazione dinamica dell’esperienza utente basata su interessi e comportamenti; 
  • estensione digitale dell’esperienza per raggiungere tutti i touchpoint dell’utente (web, mobile, social media).
Secondo i dati dell’Osservatorio della Loyalty in Italia a fine 2018, il mercato mondiale del loyalty management crescerà da 1,9 mln di dollari nel 2017 a 6,96 mld di dollari nel 2025 (tasso annuale di crescita +19,5%).

Marco Ciscato, presidente di Maps:

“Con questa operazione Maps si rafforza e completa la propria offerta nell'ambito delle soluzioni di digital transformation per la customer experience.

Oltre all'inserimento nel perimetro aziendale di nuove soluzioni con ricavi ricorrenti ed elevato ebitda, vediamo sinergie nel miglioramento della personalizzazione della customer experience mediante tecniche di artificial intelligence.

Il tema della customer experience personalization sarà sempre più un elemento strategico con cui le aziende potranno far crescere il loro business e accrescere la fidelizzazione della propria clientela.”

Maurizio Pontremoli, amministratore delegato di Maps:

”Roialty beneficerà delle competenze del nostro gruppo e del supporto in termini di sales & marketing, comunicazione e accesso a clientela mid-large corporate che ad oggi rappresenta circa il 90% del nostro fatturato.”

✅ Maps 
✔ Prezzo 4,05 € 
✔ PE 12m 19,2 
✔ PB 4,02 
✔ Fair Value 2,76 € 
✔ Rendimento implicito 8,6% 
✔ Rating B1 - GROWTH