www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

lunedì 10 giugno 2019

Orsero acquisisce il controllo totale di grossista di ortofrutta sardo per 5,1 mln di euro

Orsero, società quotata all'AIM Italia, che opera nell'importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica l’accordo relativo all’acquisto da parte della controllata Fruttital Srl del 75% del capitale della società Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale.

Raffaella Orsero, ceo del gruppo, ha commentato:

“Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche.

Futtital Cagliari sarà il nostro Hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l’offerta di prodotti nell’area.”

Descrizione della transazione
L’accordo sottoscritto dalla controllata Fruttital Srl con la famiglia Planu e la società Pi.Da. SpA, avrà esecuzione con la sottoscrizione di un contratto di compravendita entro 20 giorni lavorativi.

Il corrispettivo è stato pattuito in 5,1 mln di euro, di cui 4,05 mln di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 mln di euro entro un anno da tale data.

A fine 2018 Fruttital Cagliari aveva un debito netto a pari a circa 2 mln di euro.

La società è altresì proprietaria di un immobile commerciale, non strumentale, del valore contabile di 2,1 mln di euro per il quale è in corso una trattativa di vendita che si dovrebbe finalizzare entro la data di esecuzione dell’accordo e in relazione al quale l’accordo prevede eventuali aggiustamenti del prezzo di acquisto di Fruttital Cagliari.

L’operazione sarà finanziata tramite l’uso di risorse finanziarie proprie del gruppo Orsero.

Descrizione della società target
Fruttital Cagliari è specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta fresca e da un punto di vista di flussi di approvvigionamento è già integrata con il gruppo in particolare per quanto riguarda le banane e gli ananas.

Fruttital Cagliari ha sede in Sardegna a Sestu (CA) e a Monastir (CA), dove sono collocati rispettivamente un punto vendita di proprietà all’interno del mercato generale all’ingrosso e un sito operativo di proprietà composto da 3.200 mq di aree per lo stoccaggio e conservazione a temperatura controllata di frutta e verdura, da alcune camere di maturazione per le banane e da una zona ufficio.

La società nel biennio 2017-2018 ha conseguito ricavi medi pari a oltre 16 mln di euro con un adjusted ebitda medio pari a circa 1,2 mln di euro.

Il gruppo Orsero ha di recente aperto il quarto centro di lavorazione di frutta tagliata a Cagliari, tale attività ha una forte complementarietà con la società acquisita data la possibilità di sviluppare delle importanti sinergie commerciali.

✅ Orsero 
✔ Prezzo 7,46 € 
✔ PE 12m 8,9 
✔ PB 0,83 
✔ Fair Value 8,06 € 
✔ Rendimento implicito 11,5% 
✔ Rating B1 - GROWTH