mercoledì 31 luglio 2019

Askoll EVA, le previsioni dell'IPO non sono conseguibili

Askoll EVA, società quotata all'AIM Italia, che opera nel mercato della mobilità elettrica con e-bike e escooter, comunica che il fatturato preliminare del primo semestre del 2019 è di circa 5,9 mln di euro, in crescita del +12% rispetto ai 5,2 mln di euro del primo semestre 2018.

La società ritiene che gli obiettivi economici di cui alle previsioni contenute nel documento di ammissione pubblicato in data 9 luglio 2018 ed elaborati anche sulla base delle prospettive attese nel comparto dello sharing, risultino non conseguibili.

L’attesa contrazione delle performance economiche rispetto alle stime formulate sarebbe infatti da attribuirsi principalmente allo slittamento dei piani di sviluppo dei clienti dello sharing in relazione agli scooter e al lento sviluppo dell’ambito del bike sharing.

Per contrastare tale contesto di mercato la società ha ampliato il ventaglio di offerta affiancando al core business un maggiore sviluppo del segmento della componentistica rivolta a differenti mercati (quali l’automazione dei cancelli e l’hand push trolley) e non solo a quello delle due ruote.

L’amministratore delegato Gian Franco Nanni afferma:

“Considerato l’inaspettato rallentamento della crescita del mercato europeo dello sharing, abbiamo prontamente valutato di apportare un cambiamento alla nostra strategia orientandola verso la componentistica e, sulla base delle trattative in corso con primarie aziende industriali, siamo fiduciosi in una ripresa della crescita a ritmi più sostenuti nella seconda parte dell’anno.

A questo contribuirà anche l’andamento positivo delle vendite degli scooter nel segmento retail”.

I dati semestrali completi e definitivi relativi al primo semestre 2019 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 20 settembre 2019 e saranno oggetto di revisione contabile limitata da parte della società di revisione.

In tale sede saranno anche approvate e rese pubbliche le nuove stime aggiornate per l’esercizio 2019 e il nuovo piano 2020-2021, entrambi in corso di elaborazione, che terranno conto sia dell’attuale andamento del business sia delle nuove prospettive future.

✅ Askoll EVA 
✔ Prezzo 1,80 € 
✔ PE 12m -,- 
✔ PB 1,23  
✔ Fair Value -,-- € 
✔ Rendimento implicito -,-% 
✔ Rating X - NON VALUTABILE