www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

martedì 2 luglio 2019

DBA Group acquista entro luglio Unistar LC e aumenta il fatturato del 40%

DBA Group, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore della consulenza tecnologica, specializzata nella connettività delle reti, comunica che la propria controllata slovena Actual IT dd ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita per l’acquisto del 100% del capitale della società slovena Unistar LC doo, operante nei settori della Cyber Security e dell’Information Tecnology.

Il contratto preliminare è stato siglato con Alterna Intertrade dd, azionista unico di Unistar LC.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la fine di luglio 2019.

Il target
Unistar LC è uno dei principali player sloveni, attiva dal 1989 nella consulenza, progettazione, integrazione, manutenzione, monitoraggio e gestione h24 /7giorni di sistemi ICT, nella fornitura di hardware e software di base, di servizi di virtualizzazione e di cloud computing, di hosting ed housing, e, in generale, di Operation Management.

Attraverso Proastec doo, detenuta al 100% , vengono erogati i servizi di Information Security Management e Cybersecurity.

Unistar ha nel suo portafoglio contratti, generalmente pluriennali, nei confronti della pubblica amministrazione e di clienti privati.

Unistar LC e Proastec hanno conseguito nel 2018 un
  • fatturato consolidato di 19,4 mln di euro,
  • ebitda di 0,9 mln di euro,
  • indebitamento finanziario netto di a 1,5 mln di euro.
Unistar LC e Proastec sono da anni tra i principali fornitori di Actual IT.

L'operazione
Il corrispettivo spettante ad Alterna Intertrade a fronte della cessione del 100% del capitale sociale di Unistar LC, è previsto come segue:
  • 4.300.000 euro, da corrispondere contestualmente al perfezionamento dell’operazione di acquisto; 
  • 450.000 euro, da corrispondere in tre tranche annuali di 150.00 euro); la prima tranche entro il 31 gennaio 2020, la seconda tranche entro 29 gennaio 2021 e la terza tranche entro il 31 gennaio 2022.
È previsto il pagamento di un eventuale corrispettivo a favore di Alterna Intertrade determinato secondo due differenti meccanismi di earn out basati sul raggiungimento di specifici obiettivi, di cui si darà informativa completa all’esito positivo dell’operazione.

L’acquisizione sarà finanziata in parte con mezzi propri.

Nell’ambito dell’operazione, gli attuali top manager di Unistar LC Miran Boštic e Pavle Jazbec, nonchè azionisti di riferimento del venditore Alterna Intertrade, hanno assunto impegni di permanenza per il triennio successivo.

Ha dichiarato il presidente di DBA Group Francesco De Bettin:

“Grazie a questa acquisizione completeremo la gamma dei prodotti e dei servizi offerti in ambito IT a supporto della gestione del ciclo di vita delle Smart Infrastructure, diversificando le nostre attività da subito nel settore dell’Information Security Management e della Cybersecurity e, successivamente, della BlockChian.

Questa operazione genera sinergie industriali, finanziare ed economiche per l’intero DBA Group e pone Actual IIT tra i più importanti player IT dell’intera penisola balcanica”.

✅ DBA Group 
✔ Prezzo 1,83 € 
✔ PE 12m 13,3 
✔ PB 0,96 
✔ Fair Value 2,09 € 
✔ Rendimento implicito 11,8% 
✔ Rating B1 - GROWTH