www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.600 articoli pubblicati

mercoledì 25 settembre 2019

Fintel Energia Group inaugura parco eolico in Serbia

Fintel Energia Group, società quotata all'AIM Italia, che opera nel mercato dell'energia e gestisce impianti eolici e fotovoltaici, comunica che si è tenuta la cerimonia di apertura del parco eolico di Kosava - Fase I da 69 MW, posseduto dalla controllata MK-Fintel WIND A.D.

Hanno presenziato alla cerimonia il Ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie Serbo Aleksandar Antic e l’Ambasciatore Italiano in Serbia Carlo Lo Cascio.

La centrale eolica Kosava – Fase I, finanziata attraverso un project financing che vede coinvolte un pool di banche quali Erste Group Bank Serbia, Austrian Development Bank (OeB), Unicredit Serbia e Zagrebacka Banka, è costituita da 20 turbine Vestas da 3,45 MW ognuna.

L’impianto Kosava - Fase I, costruito nei tempi previsti, è entrato nel cosiddetto “trial period”, mentre l’ottenimento della tariffa incentivante è prevista entro la fine del 2019.

L’impianto, una volta a regime, consentirà di ridurre le emissioni di co2 in Serbia per circa 170.000 tonnellate per anno e di produrre energia verde per circa 57.000 famiglie.