www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

martedì 8 ottobre 2019

Maps, brevetto italiano a tutela del software Clinika

Maps, Pmi innovativa quotata sull'AIM Italia, che svolge attività di software solution provider, comunica l’ottenimento del brevetto italiano "Sistema per la verifica automatizzata di documenti medici", che riguarda il sistema di annotazione ed espansione semantica di documenti clinici alla base delle soluzioni Clinika in uso presso le Aziende Sanitarie Locali clienti dal 2013.

Marco Ciscato, presidente del consiglio di amministrazione di Maps:

“L’attestazione di questo brevetto certifica e tutela il carattere innovativo degli strumenti di analisi semantica del gruppo e rafforza il nostro posizionamento strategico nella nicchia di mercato IT Healthcare.

Clinika è la soluzione software sviluppata internamente che permette di migliorare la gestione delle informazioni e l’efficienza in ambito sanitario.

La soluzione software è in grado di trattare dati non strutturati estraendo le informazioni cliniche più significative da grandi moli di dati contenute in testi narrativi e trasformandole in conoscenza facilmente fruibile a supporto delle decisioni strategiche.

Clinika trova applicazione come strumento di valutazione dell’adeguatezza delle prescrizioni effettuate da professionisti di ambito sanitario.

La componente di annotazione del sistema è in grado di leggere documenti clinici quali prescrizionireferti, lettere di dimissione e individuare i concetti medico clinici espressi all'interno dei documenti oltre a rilevare anche per ciascun concetto eventuali attributi (ad es. presenza, assenza, probabilità; familiarità; temporalità, ..) o misure (ad es. temperatura, dimensioni) con le loro eventuali tendenze (ad es. in aumento, in diminuzione).

Diversi modi di esprimere i medesimi concetti sono rilevati e unificati allo scopo di permettere la successiva fase di espansione che migliora ulteriormente la comprensione del testo collegando i concetti individuati ad altri più generali che li rappresentano o che forniscono ulteriori utili informazioni al trattamento del testo da parte delle soluzioni applicative.

✅ Maps 
✔ Prezzo 3,16 € 
✔ PE 12m 13,1 
✔ PB 2,98 
✔ Fair Value 3,03 € 
✔ Rendimento implicito 11,9% 
✔ Rating B1 - GROWTH