giovedì 31 ottobre 2019

Neosperience acquisisce il controllo di "House of K"

Neosperience, PMI innovativa quotata all'AIM Italia, attiva come software vendor nel settore della Digital Customer Experience, ha formalizzato l’acquisto del controllo (51%) del Gruppo HOK (Mikamai, LinkMe e Jack Magma).

Il Gruppo HOK, noto tra i clienti e gli sviluppatori software soprattutto per il marchio Mikamai, rafforza il gruppo Neosperience, apportando un incremento di ricavi di più di 3 mln di euro e un ebitda di oltre 300.000 euro.

Dario Melpignano, presidente di Neosperience, ha commentato:

“Siamo molto felici di accogliere i soci e il team di HOK/Mikamai compiendo insieme un ulteriore passo nella costruzione del polo europeo di sviluppo di prodotti software per il digital marketing e le applicazioni avanzate dell’intelligenza artificiale. ”

Attività delle società del gruppo House of K (HOK):
  • HOK srl è la holding del gruppo che fornisce servizi centralizzati alle controllate;
  • Mikamai srl realizza soluzioni e prodotti scalabili di machine learning e deep learning, in cloud su piattaforme a microservizi, basate su tecnologie NodeJS, Python, React e React Native.
È inoltre partner accreditato Amazon Web Services (AWS)
  • LinkMe srl realizza prodotti digitali web e mobile basati su tecnologie JavaScript lato backend e frontend;
  • Jack Magma srl svolge attività di User Experience e Service Design con metodologie di Design Thinking.
Razionale dell’operazione
  • Rafforzamento delle competenze di sviluppo prodotto;
  • Incremento del portafoglio clienti;
  • Rafforzamento del management team;
  • Potenziamento dell’azione di marketing già avviata da HOK attraverso Mikamai, con l’organizzazione di academy, eventi e meetup dedicati al mondo delle community degli operatori del software.
Sintesi dell’operazione
  • Acquisto iniziale del 51% di HOK da parte di Neosperience per 672.028 euro, di cui 505.343 euro in cash già corrisposti e 166.685 euro in 18.500 azioni Neosperience con consegna prevista entro febbraio 2020 e soggette a lock-up fino ad agosto 2020.
  • Acquisto del rimanente 49% entro luglio 2020, per un importo compreso tra un minimo di 925.674 euro e un massimo di 1.065.074 euro, in funzione dell’effettivo ebitda rettificato del gruppo HOK conseguito nell’anno 2019.
Tale importo sarà corrisposto tutto in azioni Neosperience di nuova emissione, anche queste soggette ad uno specifico lock-up: il 100% delle azioni ricevute dai venditori sarà vincolato fino al 31 agosto 2021, mentre il 50% delle stesse fino al 31 agosto 2022. 
Neosperience e HOK sono rispettivamente titolari di opzioni call e put relative al 49% residuo.

HOK detiene l’83% di Mikamai, il 95% di LinkMe e il 52% di Jack Magma.

Al contratto sono allegate opzioni irrevocabili di vendita con cui HOK arriverà a detenere, al più tardi entro il 30 giugno 2020, il 100% di Mikamai e LinkMe, le due realtà operative più rilevanti del gruppo HOK.

Il nuovo CdA di HOK sarà composto da 4 rappresentanti Neosperience, tra cui il presidente, e da tre degli attuali partner di HOK.

✅ Neosperience 
✔ Prezzo 7,96 € 
✔ PE 12m 24,2 
✔ PB 4,05 
✔ Fair Value 7,12 € 
✔ Rendimento implicito 8,9% 
✔ Rating B2 - GROWTH