www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

lunedì 25 novembre 2019

Antares Vision investe 3,2 mln di euro nell'Intelligenza Artificiale

Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha firmato un contratto per la sottoscrizione di un aumento di capitale di 3,25 mln di euro ad essa riservato che le permetterà di acquisire una partecipazione del 37,5% del capitale di Orobix Srl, società bergamasca che opera nei sistemi d’intelligenza artificiale.

Fondata nel 2009 a Bergamo da Pietro Rota, ingegnere gestionale (Chief Executing Officer) e Luca Antiga, ingegnere biomedico (Chief Technology Officer), Orobix sviluppa progetti e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’automazione dei processi e a supporto di decisioni, principalmente attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria invariant.ai.

Antares Vision sottoscriverà con gli attuali amministratori di Orobix degli accordi di management, per assicurare la continuità della gestione aziendale.

Antares Vision sottoscriverà con l’attuale socio di Orobix, Girolamo Initiatives Srl (GI), un accordo parasociale volto a disciplinare il governo di Orobix e stabilizzarne gli assetti proprietari.

In particolare, il patto parasociale prevede delle opzioni di acquisto incrementali da esercitarsi entro predeterminate finestre temporali (per un periodo di tre mesi a partire dal 30 giugno 2023 e dal 30 giugno 2025, aventi complessivamente ad oggetto il 30% del capitale sociale di Orobix).

La partecipazione al capitale sociale del gruppo Antares Vision in Orobix potrebbe crescere fino ad arrivare alla maggioranza del capitale sociale e, in taluni casi, alla totalità dello stesso.

Si prevede che l’investimento venga realizzato entro il 2019.

L’aumento di capitale sarà impiegato per sostenere i piani di sviluppo di Orobix.

Orobix prevede di generare nel 2019 ricavi per circa 1,5 mln di euro.

La partecipazione consentirà ad Antares Vision di rafforzare il posizionamento nella gestione intelligente dei dati.

Ha dichiarato Emidio Zorzella, presidente e amministratore delegato di Antares Vision:

“I sistemi d’intelligenza artificiale hanno un ruolo centrale nel processo di trasformazione digitale delle imprese.

Investire in un player che ha saputo tradurre le proprie competenze in soluzioni efficaci applicate al mondo produttivo ha pertanto un valore strategico: ci permetterà di rafforzare l’offerta alle nostre imprese clienti”.

✅ Antares Vision 
✔ Prezzo 9,99 € 
✔ PE 12m 22,8 
✔ PB 4,06 
✔ Fair Value 8,40 € 
✔ Rendimento implicito 8,4% 
✔ Rating C - SPECULATIVO