venerdì 15 novembre 2019

Energica Motor Company vince bando della regione Lombardia

Energica Motor Company, società quotata all'AIM Italia, costruttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, si è aggiudicata, insieme a Dell’Orto SpA il bando Call HUB Ricerca e Innovazione promosso dalla regione Lombardia.

Attraverso il bando, il partenariato di progetto si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di 2.730.182 euro, pari a circa il 40% degli investimenti che verranno effettuati per il progetto nel periodo di 30 mesi, di cui 762.353 euro per Energica.

Il progetto “CEMP” di Energica e Dell’Orto
Il progetto presentato ha l’obiettivo di realizzare e commercializzare una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW), che si inseriscono in un mercato che conta oltre 1.000.000 di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel 1° trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, pari al +79%.

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle due ruote e combina il know-how di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali e produttive di Dell’Orto nei sistemi di iniezione.

BANDO Call HUB Ricerca e Innovazione
Il bando della regione Lombardia ha lo scopo di promuovere progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, potenziamento delle infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Sono stati stanziati fondi per un totale di 114 mln di euro.