www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

giovedì 21 novembre 2019

Expert System incassa 7 mln di euro dalla cessione della partecipazione in ADmantX

Expert System, società quotata all'AIM Italia, e attiva nel software del cognitive computing e della text analytics, comunica la sottoscrizione e il contestuale closing di un contratto con Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione di ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising contestuale, brand safety e first-party profiling, partecipata da Expert System con una quota del 60,8%.

IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System che viene ceduta per un corrispettivo di 7.098.009 euro.

Ha dichiarato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System:

“ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online”.

IAS integrerà le funzionalità di ADmantX nella propria tecnologia, e lavorerà direttamente con Expert System per continuare a sfruttare le potenzialità della piattaforma Cogito nella propria suite di prodotti per l’ad verification.

Ha dichiarato Lisa Utzschneider, ceo di IAS:

“L’implementazione di questa sofisticata tecnologia per l’analisi del contesto consentirà livelli di classificazione contestuale su vasta scala senza precedenti, abilitando i marketers a un targeting preciso degli annunci pubblicitari.”

L’operazione di cessione è soggetta ad un meccanismo di aggiustamento del prezzo da determinarsi entro il primo trimestre 2020, in base alla possibile variazione di Net Working Capital e Posizione Finanziaria Netta.

ADmantX, partecipazione esclusa dal perimetro di consolidamento di Expert System in quanto considerata non strategica, ha conseguito al 31 dicembre 2018 ricavi netti per circa 2 mln di euro, un ebitda sostanzialmente a break even.

✅ Expert System 
✔ Prezzo 3,05 € 
✔ PE 12m neg 
✔ PB 6,54 
✔ Fair Value 2,35 € 
✔ Rendimento implicito 6,7% 
✔ Rating C - SPECULATIVO