www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 2.800 articoli pubblicati

lunedì 16 dicembre 2019

Enertronica Santerno, plusvalenza di 3 mln di euro su cessione di società di costruzioni namibiana

Enertronica Santerno, società quotata all'AIM Italia, operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, comunica che la propria controllata al 100% Enertronica South Africa ha sottoscritto il contratto di cessione, vincolante tra le parti, della partecipazione pari al 100% detenuta nel capitale sociale di Enertronica Construction Namibia Limited.

Enertronica CN è una società di costruzioni namibiana focalizzata principalmente sullo sviluppo e la costruzione di impianti energetici per la generazione di elettricità da fonti solari che ha già completato la costruzione di un impianto da 5,7 MW ed è in fase di avanzamento lo svolgimento di un contratto in modalità EPC (Engineering, Procurement Construction) del valore di circa 10 mln di euro.

Il prezzo di vendita dell’intera partecipazione è di 50 mln di Rand, che in base al cambio attuale corrisponde a circa 3 mln di euro, e sarà corrisposto in denaro entro la scadenza del 30 settembre 2020.

Gli effetti derivanti dalla cessione di Enertronica CN tra cui la rilevazione in capo a Enertronica SA della plusvalenza pressoché pari al corrispettivo di cessione (considerato l’esiguo valore nominale a cui la partecipazione è contabilizzata nel bilancio di Enertronica SA), saranno recepiti nel bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019.

Vito Nardi, amministratore delegato di Enertronica Santerno ha dichiarato:

“La cessione di Enertronica CN si colloca nel processo di focalizzazione delle attività nel settore industriale con particolare riferimento alla produzione di inverter utilizzati nel settore delle energie rinnovabili, dell’automazione industriale e della emobility”.