www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

mercoledì 18 dicembre 2019

Finlogic, acquisizione nel settore delle etichette autoadesive

Finlogic, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore dell'Information Technology con soluzioni per la codifica e l'identificazione automatica dei prodotti, ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Staf Srl.

L’operazione rappresenta per il gruppo Finlogic la settima acquisizione dall’IPO, la prima di una società industriale e la più significativa in termini di fatturato e patrimonio.

Staf è attiva nella produzione e stampa di etichette autoadesive dedicate al packaging industriale e ad altre applicazioni quali il trasferimento termico, ink-jet e laser

Il prezzo di acquisto è stato pari a 4,6 mln di euro, che verranno erogati in un’unica soluzione al closing che avverrà entro il 31 gennaio 2020.

La società target è stata valutata con un multiplo (Ev/Ebitda adjusted 2018) pari a 6 volte.

Vincenzo Battista, azionista di riferimento e fondatore di Finlogic ha dichiarato:

“Con questa acquisizione il gruppo Finlogic avrà un ulteriore stabilimento di produzione in Emilia Romagna affermando la sua presenza sul mercato italiano a servizio dei propri clienti. ”.

Staf è una società di Rottofreno (PC), attiva dal 1994, con 43 dipendenti

Nel 2018 ha registrato ricavi per 9,8 mln di euro, un ebitda di 0,5 mln di euro e debiti finanziari netti per 0,6 mln di euro.

La società  è esperta nell'utilizzo di materiali speciali e nella produzione di etichette per applicazioni particolarmente complesse.

Lo stabilimento di produzione si estende su una superficie di ca. 3.200 mq coperti, oltre a ca 2.700 mq scoperti, ed entrerà a far parte del patrimonio immobiliare del gruppo Finlogic

Nella governance della società resteranno coinvolti Francesco Avogadro di Valdengo con la carica di Amministratore Delegato e Cesare Filippazzi con quella di Presidente onorario, che detenevano in quote paritetiche il controllo della società. 

Al fine di garantire la continuità di gestione resteranno coinvolte nella governance operativa tutti gli attuali manager (figli dei soci-venditori) che continueranno a svolgere le stesse mansioni nell’ottica di continuità con le politiche economiche e di business della società.

✅ Finlogic 
✔ Prezzo 6,15 € 
✔ PE 12m 15,3 
✔ PB 2,92 
✔ Fair Value 5,59 € 
✔ Rendimento implicito 10,4% 
✔ Rating B1 - GROWTH