www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

giovedì 5 dicembre 2019

Somec acquisisce produttore di attrezzature per pizzerie

Somec, società quotata all'AIM Italia, specializzata in grandi progetti di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico e catering per grandi cucine, comunica di aver siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Pizza Group Srl.

Fondata negli anni '70, a San Vito al Tagliamento (PN), Pizza Group opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, forni, apparecchiature e attrezzature per pizzerie.

Il brand è riconosciuto nel mercato internazionale per la qualità e affidabilità dei propri prodotti e sviluppa l’85% del fatturato all’estero, principalmente in Europa.

Nel 2018, Pizza Group ha realizzato ricavi pari a 11,1 mln di euro, con un ebitda 2018 pari a 1,1 mln di euro.

Il closing è previsto entro il 31 gennaio 2020.

Il prezzo per l’equity value della società è stato definito in 5,75 mln di euro ed è stato determinato tenuto conto dei risultati 2018 e dell’andamento 2019, nonché del posizionamento di mercato e di prodotto di Pizza Group.

Il pagamento del prezzo avverrà per una prima parte, pari a 5,25 mln di euro, alla data del closing, mentre la parte restante sarà riconosciuta come componente differita del corrispettivo nell’arco di 24 mesi.

Con questa operazione Somec amplia la propria offerta nel segmento Professional Cooking Equipment con i macchinari e forni specifici per la pizza, che affiancheranno i marchi Inoxtrend e Primax, specializzati nella progettazione e produzione di forni e abbattitori professionali, completando la proposta di valore per le aree catering in ambito civile e navale.

✅ Somec 
✔ Prezzo 26,8 € 
✔ PE 12m 12,5 
✔ PB 4,79 
✔ Fair Value 25,6 € 
✔ Rendimento implicito 11,4% 
✔ Rating B1 - GROWTH