www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.400 articoli pubblicati

venerdì 17 gennaio 2020

Confinvest, ricavi 2019 in forte crescita

Confinvest, società quotata all'AIM Italia, che opera nel mercato dell'oro fisico (monete e lingotti) da investimento, comunica i ricavi gestionali al 31 dicembre 2019, non soggetti a revisione contabile.

I ricavi sono pari a circa 27,0 mln di euro, +84% rispetto a 14,7 mln di euro al 31 dicembre 2018.

I ricavi relativi ai servizi di intermediazione e investimento in oro fisico sotto forma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.) rappresentano circa il 70% del totale, mentre i lingotti d’oro certificati dalla LBMA rappresentano il 30%.

I ricavi realizzati in Italia sono pari a circa 24 mln di euro (90% del totale).

Nel corso del 2019 è stata avviata una politica di internazionalizzazione che ha portato all’ingresso in Austria e Svizzera.

Il canale diretto apporta l’88% dei ricavi, il canale bancario il 7% e il canale e-commerce il 5%.

Si evidenzia che il fatturato 2019 non include ricavi generati dal modello di business Conto Lingotto

Conto Lingotto
Il progetto Conto Lingotto è in fase di sviluppo e i primi test della applicazione mobile sono stati avviati a dicembre 2019. 

Ad oggi è stato completato oltre il 70% delle funzionalità del middleware (infrastruttura backend per l'amministrazione e servizi innovativi integrati con la normativa PSD2). 

La conclusione della prima fase del progetto è prevista entro il primo trimestre 2020 e il lancio sul mercato nel primo semestre 2020.
Giacomo Andreoli, amministratore delegato di Confinvest: 

“La quotazione in Borsa ha segnato un passaggio fondamentale per la realizzazione della strategia di crescita pianificata nel nostro piano industriale

La visibilità ottenuta con la quotazione, unitamente al ritorno del mercato toro sull’asset class oro, ha permesso a Confinvest di raggiungere un risultato significativo

La crescita dei prezzi dell’oro nel 2019, anno durante il quale si sono registrate performance molto positive sulle principali asset class equity, è un segnale molto importante.

Questo scenario offre solide basi per una nuova e consistente ascesa dei prezzi dell’oro nei prossimi anni.”

✅ Confinvest 
✔ Prezzo 4,54 € 
✔ PE 12m 18,6 
✔ PB 5,02 
✔ Fair Value 3,44 € 
✔ Rendimento implicito 10,1% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA