www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.200 articoli pubblicati

mercoledì 12 febbraio 2020

Digital Magics, partecipata "fintech" acquistata da Klarna Bank

Moneymour, prestiti al consumo istantanei
Moneymour, prestiti al consumo istantanei
Digital Magics, business incubator quotato sull'AIM Italia, comunica che Moneymour Srl, startup fondata da due imprenditori calabresi, Giacomo De Lorenzo (CEO) e Michele Giannotta (CTO) e partecipata da Digital Magics per il 13,82%, è stata venduta a Klarna Bank AB.

L’accordo prevede la cessione della totalità delle quote di Moneymour.

Il closing dell’operazione è atteso entro il 13 marzo 2020 ed il corrispettivo, interamente in denaro per la partecipazione di Digital Magics, sarà versato contestualmente.

Digital Magics non ha comunicato il prezzo di cessione della partecipazione ma ha indicato che il ritorno dell’investimento è pari a 3 volte il capitale investito.

Nella Relazione semestrale di Digital Magics del 30 giugno 2019, Moneymour risulta in carico per 180.844 euro.

In attesa di una comunicazione più precisa, possiamo stimare che la cessione della partecipazione sia avvenuta per un corrispettivo di circa 540 mila euro.

L'ammontare del corrispettivo per il 100% delle quote è stimabile quindi ad oltre 3,9 mln di euro.

Moneymour è stata costituita a seguito della selezione per Magic Wand 2018, il programma di accelerazione di Digital Magics in ambito Fintech e Insurtech, a seguito del quale ha ricevuto anche l’investimento da parte di Reale Group.

Co-investendo con i fondatori sin dall'inizio, Digital Magics ha partecipato attivamente allo sviluppo della società, lavorando al fianco dei fondatori per indirizzare un mercato nuovo in Italia e consolidare il prodotto basato sui dati resi disponibili dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), considerando inoltre la conformità con la normativa.

In meno di un anno dalla sua costituzione, Moneymour è riuscita a costruire un team eccellente e competente, riuscendo a progettare e realizzare una tecnologia ed un prodotto completi e performanti.

L'intero team di Moneymour entrerà nella squadra di Klarna, fornendo la conoscenza specifica maturata nel mercato italiano.

Inoltre, la tecnologia sviluppata da Moneymour consentirà a Klarna di migliorare ulteriormente la propria capacità di underwriting.

Giacomo De Lorenzo, fondatore e CEO di Moneymour, ha commentato:

"Volevamo aiutare le persone ad acquistare in maniera più facile e flessibile, introducendo i prestiti istantanei in Italia.

Con Klarna avremo l’opportunità di fare lo stesso lavoro, ma una potenza molto maggiore.

Klarna è il numero uno del settore in Europa, condividiamo la stessa visione e siamo pronti, insieme, a rivoluzionare il mercato italiano”.

❎ Abc 
✔ Prezzo 21,0 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria