www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

venerdì 21 febbraio 2020

FOPE, cessione del controllo e OPA totalitaria a 9,25 euro per azione

FOPE, società quotata sull'AIM Italia che opera nel settore della gioielleria di alta gamma, comunica che CoMo Srl, società di investimento italiana facente capo a Claudio Costamagna e Andrea Morante, ha sottoscritto contratti per l’acquisto di una partecipazione complessiva del 71,2%, nel capitale sociale di FOPE SpA.

Il prezzo concordato è di 9,25 euro per azione.

CoMo ha sottoscritto un contratto con Ines ed Umberto Cazzola, eredi del fondatore Umberto Cazzola, titolari complessivamente del 59,16% del capitale sociale di FOPE, i quali hanno traghettato con successo la FOPE da azienda orafa italiana ad un marchio internazionale di gioielleria unico nel suo genere.

Il completamento dell’operazione è soggetto a talune condizioni sospensive.

CoMo ha altresì sottoscritto un contratto per l’acquisto della partecipazione degli eredi di Giulia Cazzola, complessivamente pari al 12,04% del capitale sociale di FOPE, al medesimo prezzo subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni di legge.

La continuità ed il rilancio della FOPE verranno garantiti, oltre che dalle competenze dei nuovi soci, dalla presenza di Diego Nardin, che i nuovi soci intendono confermare nel suo ruolo di amministratore delegato.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, CoMo promuoverà un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle residue azioni FOPE al corrispettivo di 9,25 euro per azione.

CoMO non ha comunicato alcuna decisione circa l’eventuale volontà di revocare le azioni di FOPE dalle negoziazioni sul mercato AIM Italia a esito dell’OPA.

La famiglia Cazzola afferma:

"Ines e Umberto Cazzola cedono una società, una storia ed un marchio al quale hanno dedicato tutta la loro vita lavorativa con l’obiettivo di dare alla FOPE continuità manageriale e sviluppo economico."

Una decisione difficile ma necessaria nell’interesse dell’azienda, dei suoi dipendenti e del territorio in cui opera.

Claudio Costamagna ha dichiarato:

"Ci impegneremo insieme al CEO Diego Nardin per valorizzare gli eccellenti risultati conseguiti dalla famiglia Cazzola in questi anni. Il nostro obiettivo come nuovi soci è di garantire la continuità e accelerare la crescita grazie alle competenze finanziarie e di business dei nuovi soci."

Andrea Morante ha dichiarato:

"FOPE è una realtà molto particolare nel panorama della gioielleria italiana.

È l’unica che è riuscita a coniugare perfettamente vocazione tecnologica, perizia artigianale ed estetica raffinata.

Una bella storia industriale italiana che sarà un onore per noi poter aiutare a progredire.

Avremo anche il gran vantaggio di potere continuare a contare sul sostegno e sulle competenze delle famiglie Cazzola."

✅ FOPE 
✔ Prezzo 9,20 € 
✔ PE 12m 12,2 
✔ PB 2,71 
✔ Fair Value 8,62 € 
✔ Rendimento implicito 11,4% 
✔ Rating A - VALORE 
Aim Italia Investable Index