www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

martedì 3 marzo 2020

Italian Wine Brands acquisisce Raphael Dal Bo

Italian Wine Brands, società quotata all'AIM Italia, specializzata nella produzione e distribuzione di vini su scala internazionale, annuncia l’acquisto del 100% della società svizzera Raphael Dal Bo AG, che controlla Raphael Dal Bo Srl di Valdobbiadene, avvenuto tramite la controllata Provinco Italia SpA.

La transazione
Raphael Dal Bo, fondatore e amministratore delegato di Raphael Dal Bo Srl
Raphael Dal Bo,
fondatore e amministratore delegato
di Raphael Dal Bo Srl
L’acquisizione da parte di Provinco delle azioni RDB, detenute al 90% dal signor Raphael Dal Bo e al 10% dal signor Giuseppe Geronazzo, è avvenuta sulla base di un valore d’azienda (Enterprise Value) pari a 13,4 mln di CHF (12,5 mln di euro), a cui va aggiunta una cassa netta di 1,0 mln di CHF.

Provinco Italia ha corrisposto ai venditori un ammontare di 12,4 mln di CHF e Raphael Dal Bo ha acquistato da IWB 210.289 azioni proprie per complessivi 2,9 mln di CHF, divenendo azionista di IWB con una quota del 2,84%.

Le azioni IWB acquistate da Raphael Dal Bo sono soggette a un lock up period di 36 mesi.

I restanti 2,0 mln di CHF saranno liquidati entro il 31 marzo 2021 sulla base del riscontro della continuità dei risultati 2020 di RDB.

Tale importo sarà liquidato a fronte del contestuale impegno di Raphael Dal Bo ad acquistare da IWB azioni proprie in portafoglio per un ammontare pari al 30% del prezzo da quest’ultimo ricevuto.

Anche tali azioni saranno soggette a un lock up period di 36 mesi.

Raphael Dal Bo mantiene la carica di amministratore delegato di RDB e entra a far parte del CdA di Provinco Italia

Raphael Dal Bo AG
Raphael Dal Bo AG, con sede a Riedikon (Zurigo) e filiale a Valdobbiadene (TV), vanta una posizione rilevante in Svizzera nel segmento dei vini spumanti e frizzanti biologici, con i marchi di proprietà “Raphael Dal Bo”, “La vita è bella” e “Raffaello”.

La società dispone di un’ampia gamma di prodotti caratterizzati da un’elevatissima riconoscibilità dei brand e posizionamento nei segmenti di mercato a più alto valore aggiunto (cd. “affordable premium”).

I prodotti sono distribuiti da un’importante base di clienti internazionali, costituita sia da primarie catene della grande distribuzione organizzata che da importanti catene di negozi specializzati.

Nel 2019 RDB ha realizzato vendite consolidate per complessivi 10,7 mln di CHF (10,0 mln di euro), +10,4% rispetto alle vendite consolidate del 2018.

Grazie a quest’acquisizione Italian Wine Brands si afferma come uno degli esportatori di riferimento sul mercato svizzero, quarto mercato mondiale per i vini italiani con un valore complessivo nel 2019 pari a 350 mln di euro.

✅ Italian Wine Brands 
✔ Prezzo 13,6 € 
✔ PE 12m 10,9 
✔ PB 1,11 
✔ Fair Value 14,1 € 
✔ Rendimento implicito 11,8% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index