www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.600 articoli pubblicati

venerdì 20 marzo 2020

Somec acquista azienda di arredamento di interni

Somec, società quotata all'AIM Italia, specializzata in grandi progetti di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico e catering per grandi cucine, comunica di aver siglato l’accordo per l’acquisizione del 60% di Skillmax Srl.

Fondata nel 2012 Skillmax opera della progettazione, produzione e realizzazione di arredamento di interni “chiavi in mano”, per la realizzazione di boutique, negozi, hotel e spazi pubblici.

Fornisce un gamma completa di soluzioni per l’arredamento di interni, gestendo il progetto dalla valutazione preliminare, prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, fino alla posa in opera.

Grazie ad un team selezionato di progettisti, tecnici, artigiani, installatori, e alla loro esperienza in settori complementari dell’arredamento d’interni, l’azienda è in grado di garantire i più elevati standard qualitativi dei processi produttivi del legno, del vetro, del metallo, dei materiali compositi e dell’illuminotecnica.

La produzione copre tutte le attività specifiche legate alla realizzazione dell’arredo (falegnameria, verniciatura, carpenteria, assemblaggio).

Replay restaurant di Milano
Replay restaurant di Milano
L’azienda realizza progetti a livello internazionale e collabora con i più importanti brand e studi di architettura.

Nel 2018 l’azienda ha realizzato un valore della produzione pari a 9,8 mln di euro con ebitda margin pari a circa 11% e cassa netta pari a circa 0,5 mln di euro.

Nel contesto degli accordi è prevista la modifica della governance della società, in cui i soci fondatori, Luca Cerello e Paolo Piovesan, assumeranno la carica di amministratori delegati.

La determinazione dell’equity value di Skillmax è basata su una valutazione pari a 4 volte l’ebitda normalizzato 2019, stimato in circa 1,2 mln di euro, al netto della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Sulla base del medesimo metodo di valutazione dell’equity value, gli accordi vincolano il restante 40% delle quote a diritti di opzione put e call, esercitabili dal 1° Maggio 2024 al 30 Aprile 2025.

Il pagamento del prezzo, per una partecipazione pari al 60% del capitale sociale, è previsto con una prima tranche alla data del closing per un importo pari a 2,60 mln di euro.

La seconda tranche verrà determinata e corrisposta dopo le verifiche contabili per la determinazione esatta dei parametri costitutivi del prezzo.

Attraverso questa operazione il gruppo Somec entra nel mercato della produzione su misura e installazione di progetti di arredamento d’interni di alta gamma destinati principalmente al mercato del luxury retail e luxury hospitality, ampliando a livello top line l’offerta della divisione Landscape all’ambito interiors.

Il potenziale strategico prevede un’estensione alla divisione Seascape attraverso sinergie produttive nell’attività Marine Public Area.

✅ Somec 
✔ Prezzo 17,7 € 
✔ PE 12m 8,3 
✔ PB 2,98 
✔ Fair Value 19,4 € 
✔ Rendimento implicito 12,0% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index