www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

giovedì 28 maggio 2020

Culti Milano acquisisce Scent Company con risorse proprie

Culti Milano, società quotata all’AIM Italia e specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente e cosmesi, ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 51% di Scent Company Srl, società attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni.

Il controvalore dell’acquisizione è stato definito in base ad un enterprise value di 3,4 mln di euro.

Il closing è previsto nella prima metà di giugno 2020 e le quote pari al 51% del capitale di Scent Company saranno acquistate da Culti Milano, con un investimento di 1,76 mln di euro di euro.

Il restante 49% sarà oggetto di una put & call obbligatoria, da esercitarsi nel termine finale del triennio dalla data del closing.

Il restante 49% dell’enterprise value avrà un range tra 1,6 e 2,7 mln di euro.

Culti Milano sostiene l’investimento con risorse proprie, attingendo alle disponibilità di bilancio.

Prosegue quindi il rafforzamento commerciale di CULTI Milano, attraverso le sinergie distributive e la possibilità di offrire un pacchetto sempre più completo di prodotti, specie nell’ambito delle attività di contractor con la clientela professionale.

Scent Company è un’azienda italiana leader nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni degli ambienti, in particolare dei sistemi di aria condizionata, con un network di filiali e distributori che si estende in tutto il mondo, con la missione di elaborare per partner-clienti progetti strutturati e completi.

Scent Company ha registrato nel 2019 un fatturato pari ad oltre 3,4 mln di euro, con un margine operativo del 13%.

A fine dicembre Scent Company aveva una cassa netta di 160 mila euro.

L’identità e il posizionamento di mercato di Scent Company sono pienamente coerenti con quelli di Culti Milano.

La collaborazione tra le due società aiuterà pertanto la crescita di entrambe le aziende, con l’obiettivo di valorizzare il prestigioso portafoglio clienti di Scent Company abbinando, per le profumazioni d’ambiente, la vasta gamma di fragranze sviluppate da Culti Milano in oltre 30 anni di attività.

Paolo Persico manterrà il proprio ruolo centrale in azienda e lavorerà al fianco del management di Culti Milano, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato, in un Consiglio di Amministrazione formato da 5 membri, presieduto da Pierpaolo Manes.

✅ Culti Milano 
✔ Prezzo 3,44 € 
✔ PE 12m 21,3 
✔ PB 1,24 
✔ Fair Value 3,16 € 
✔ Rendimento implicito 10,3% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 
Aim Italia Investable Index