www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.500 articoli pubblicati

martedì 5 maggio 2020

Net Insurance, mancato rimborso del collaterale del Piano di rientro

Net Insurance, società assicurativa e riassicurativa quotata all'AIM Italia, comunica il mancato rimborso, alla scadenza del 30 aprile 2020, dell'intero valore nominale di 10 mln di euro, dell’obbligazione “AUGUSTO Float 04/30/20”, facente parte del collaterale di cui al Piano di rientro degli asset.

Non risulta altresì incassata l’ultima cedola del prestito obbligazionario.

L’emittente ha motivato il mancato rimborso con l’inadempimento da parte del sottoscrittore originario del prestito obbligazionario, consistente nella mancata restituzione di alcuni titoli azionari di proprietà dell’emittente stessa e che quest’ultima avrebbe dovuto depositare su conti bancari aperti a proprio nome, secondo le modalità dalla stessa prescelte ed in ottemperanza ai propri obblighi previsti nel regolamento del bond, dalla stessa approvato.

Net Insurance ritiene prive di qualsivoglia fondamento le motivazioni addotte che, tra l’altro, riguardano rapporti tra l’emittente e una parte terza, non sussistendo nel regolamento del bond alcuna condizione a riguardo per il pagamento del prestito obbligazionario.

Il mancato rimborso si configura, pertanto, come evento di default dell’emittente e Net Insurance avvierà immediatamente tutte le azioni legali per la tutela dei propri diritti.

Net Insurance rende inoltre noto di aver già contabilizzato tutta la perdita nei bilanci pregressi e che il mancato rimborso non ha quindi avuto alcun impatto sui dati patrimoniali della società, rappresentando per ora una mancata sopravvenienza attiva.

✅ Net Insurance 
✔ Prezzo 4,38 € 
✔ PE 12m 7,2 
✔ PB 1,14 
✔ Fair Value 4,83 € 
✔ Rendimento implicito 13,0% 
✔ Rating A - VALORE 
Aim Italia Investable Index