www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.200 articoli pubblicati

giovedì 4 giugno 2020

Relatech acquista il 60% di Mediatech

Relatech, Pmi innovativa quotata all'AIM Italia che opera come digital solution provider, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 60% del capitale sociale di Mediatech Srl.

Mediatech è specializzata in soluzioni e servizi in cloud iperconvergenti, un approccio che fornisce un ambiente virtualizzato completo e chiavi in mano, che non richiede all’utente una conoscenza tecnica o un impegno a livello di configurazione.

Razionali strategici
Relatech, grazie alle competenze e alle tecnologie presenti in Mediatech, consoliderà il proprio posizionamento competitivo, anche tramite un’ulteriore diversificazione dei clienti e un allargamento dell’offerta delle proprie soluzioni.

Nel 2019 Mediatech, con sede a Milano e Brescia, ha realizzato un fatturato pari a circa 3,6 mln di euro con un Ebitda adjusted pari a circa 0,6 mln di euro.

Mediatech ha una pluriennale esperienza di nella realizzazione di infrastrutture e datacenter, nonché un’elevata specializzazione nel mondo del Cloud.

Struttura dell'operazione
L’operazione, conclusa per un corrispettivo pari a circa 1,5 mln di euro (per il 60% della partecipazione), prevede il pagamento al closing di una componente cash di circa 1 mln di euro ed una componente in kind attraverso la cessione di complessive 70.175 azioni Relatech valorizzate a 7,13 euro cadauna.

C'è inoltre una componente in earn-out da determinarsi in funzione ebitda medio di Mediatech negli esercizi fino al 2022.

I venditori assumono uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni Relatech acquistate, per una durata di 12 mesi dal closing dell’operazione.

Relatech ed i venditori hanno sottoscritto un patto parasociale di durata quinquennale volto a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi, nonché le disposizioni in materia di corporate governance e di trasferimento delle partecipazioni nella target, ivi inclusa la concessione di reciproche opzioni di acquisto e vendita finalizzate al trasferimento del residuo capitale sociale di Mediatech tra il 1° luglio 2023 e il 1° gennaio 2024.

La continuità gestionale in Mediatech viene garantita attraverso la nomina di un amministratore delegato designato dai venditori.

Il closing dell’operazione è previsto entro il prossimo 23 Giugno 2020.

✅ Relatech 
✔ Prezzo 6,02 € 
✔ PE 12m 22,3 
✔ PB 5,84 
✔ Fair Value 4,53 € 
✔ Rendimento implicito 9,2% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index