www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.600 articoli pubblicati

mercoledì 1 luglio 2020

Antares Vision acquisisce Convel per 15,7 mln di euro

Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha perfezionato un accordo per l’acquisizione del 100% di Convel Srl, società, specializzata nell’ispezione automatizzata nell’industria farmaceutica, che opera in Italia e vanta un amplio sales network all’estero.

La società è leader nel Leak Testing, tecnologia volta a garantire la massima qualità di ispezione, mediante il rilevamento di eventuali perdite che possono influire sulla sterilità dei contenitori.

Nel 2019 Convel ha registrato ricavi per 4,2 mln di euro (di cui il 60% realizzato all’estero), un ebitda di oltre 1,6 mln di euro e una cassa netta al closing di 3,2 mln di euro.

Sulla base del trend del primo semestre e del portafoglio ordini, Convel prevede di generare nel 2020 ricavi non inferiori al dato registrato nel 2019.

Emidio Zorzella, presidente e amministratore delegato di Antares Vision:

“L’acquisizione di Convel s’inquadra nella nostra strategia di diversificazione e rafforzamento dei settori industriali di riferimento.”

Massimo Bonardi, amministratore delegato di Antares Vision:

”Convel nel corso degli anni ha portato significative evoluzioni nel mercato, soprattutto nella tecnologia di rilevamento delle perdite ad alta tensione (HVLD), che analizzano i contenitori di vetro o di plastica sigillati.”

L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di Convel, Andrea Gallo e Giovanni Lovato, titolari di una quota pari al 50% ciascuno del capitale sociale di Convel.

Il prezzo complessivo (equity value) di 15,7 mln di euro, che è stato corrisposto per cassa.

L'enterprise value di 12,5 mln di euro, corrispondente ad un multiplo sull’ebitda 2019 inferiore a 8 volte.

Nel contesto dell’operazione di investimento, sono stati sottoscritti con Andrea Gallo e Giovanni Lovato (attuali amministratori di Convel) degli accordi di management, affinché gli stessi accompagnino il progetto di sviluppo alla base dell’acquisizione da parte di Antares Vision assicurando la continuità della gestione aziendale.

✅ Antares Vision 
✔ Prezzo 11,7 € 
✔ PE 12m 32,5 
✔ PB 5,42 
✔ Fair Value 9,53 € 
✔ Rendimento implicito 8,7% 
✔ Rating C - SPECULATIVO 
Aim Italia Investable Index