www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.000 articoli pubblicati

giovedì 9 luglio 2020

Expert System, al via il primo aumento di capitale

Il CdA di Expert System, società quotata all'AIM Italia, e attiva nel software del cognitive computing e della text analytics, ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, per un importo complessivo di massimi 7.931.668 euro, mediante emissione di massime 2.937.655 nuove azioni.

L’aumento di capitale è finalizzato a raccogliere le risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024, attraverso il quale la società punta a diventare la piattaforma di riferimento a livello globale nel mercato dell’intelligenza artificiale (AI), sfruttando il contesto di forte crescita del mercato.

Come elemento chiave, il piano include il potenziamento della piattaforma di Expert System per consentire un’adozione più semplice, scalabile e diffusa dell’AI attraverso un approccio "semplice da ideare, sviluppare e gestire".

La crescita prevista si basa principalmente su mercati ad alto potenziale negli Stati Uniti.

Primo aumento di capitale
Le nuove azioni sono offerte in opzione agli azionisti nel rapporto di 1 nuova ogni 14 azioni possedute, al prezzo di 2,70 euro.

La data di stacco dei relativi diritti di opzione è il 13 luglio 2020.

I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 13 luglio 2020 e il 28 luglio 2020 (estremi inclusi).

I diritti di opzione saranno negoziabili su AIM Italia dal 13 luglio 2020 al 22 luglio 2020 (estremi inclusi).

Coloro che eserciteranno il diritto di opzione, purché ne facciano contestuale richiesta nel modulo di adesione, avranno diritto di prelazione sull’acquisto delle azioni che al termine del periodo di offerta dovessero restare inoptate.

Le azioni che dovessero eventualmente rimanere inoptate successivamente all’esercizio del diritto di opzione e del diritto di prelazione da parte degli azionisti potranno essere collocate, a cura del CdA, entro il termine finale di sottoscrizione del 29 luglio 2020.

Si rende altresì noto che, con riferimento alla prospettata operazione di aumento di capitale, la società ha ricevuto:
  • un impegno irrevocabile e incondizionato da parte di Ergo Srl, azionista strategico della società con una partecipazione pari al 9,46% del capitale sociale dell’emittente, a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza nonché a esercitare il diritto di prelazione sulle azioni rimaste eventualmente inoptate per un importo complessivo pari a circa 1,5 mln di euro;
  • una manifestazione di interesse non vincolante da parte di Indaco Venture Partners SGR, azionista della società con una partecipazione pari al 1,80% del capitale sociale dell’emittente, a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza nonché a esercitare il diritto di prelazione sulle azioni rimaste eventualmente inoptate per un importo complessivo fino a 5,0 mln di euro.
Ai fini della realizzazione dell’aumento di capitale, non si prevede la costituzione di consorzi di garanzia e/o di collocamento.

Secondo aumento di capitale
Si rende inoltre noto che, nell’ipotesi di positiva conclusione dell’aumento di capitale, il CdA di Expert System intende deliberare ed eseguire, a partire dal giorno successivo, un ulteriore aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per un importo fino a 12,0 mln di euro, ad un prezzo non inferiore a 2,70 euro per azione.

L'aumento si rivolgerà ad “investitori qualificati”quali:
  • banche, imprese di investimento, altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati, fondi di investimento;
  • operatori che svolgano attività analoghe, connesse, sinergiche e/o strumentali a quelle di Expert System, in maniera tale da beneficiare di eventuali accordi strategici e/o di partnership e/o co-investimento.
✅ Expert System 
✔ Prezzo 2,88 € 
✔ PE 12m neg 
✔ PB 4,96 
✔ Fair Value 2,24 € 
✔ Rendimento implicito 8,7% 
✔ Rating C - SPECULATIVO 
Aim Italia Investable Index

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.